Eventi

Bassa parmense, da Sissa
parte il November Porc 2022

Prima tappa, come da lunga tradizione, è la 27ª edizione de “I Sapori del Maiale” a Sissa da venerdì 4 a domenica 6 novembre. Poi toccherà a Polesine (11-13 novembre); Zibello (18-20 novembre) e Roccabianca (25-27 novembre). GUARDA LA FOTOGALLERY E IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Alcuni momenti delle passate edizioni del November Porc con norcini al lavoro per la preparazione del maximariolone e stand del “Mercato degli antichi sapori”.

Il maxi mariolone è pronto a finire in pentola per essere cotto e poi degustato a Sissa. E con lui è pronto ad essere mostrato il meglio della salumeria parmense a partire dalla regina di casa a Sissa, la Spalla cruda di Palasone.

È il weekend del debutto del November Porc nella Bassa. Prima tappa, come da lunga tradizione, è la 27ª edizione de “I Sapori del Maiale” a Sissa da venerdì 4 a domenica 6 novembre. Poi toccherà a Polesine (11-13 novembre); Zibello (18-20 novembre) e Roccabianca (25-27 novembre).

A Sissa, dopo le limitazioni anti Covid dello scorso anno, torneranno tutti i grandi eventi che, da tempo, caratterizzano la tappa sissese come la dimostrazione di norcineria, la cottura e distribuzione del maxi mariolone, il “Mercato degli antichi sapori” (con il meglio della salumeria e dei prodotti d’eccellenza in arrivo da tutt’Italia) e le tante tensostrutture con punti ristoro gestiti dalle associazioni del territorio così come le serate musicali. In programma anche tante novità: tra queste gli show cooking del progetto “Il Cuoco e il Contadino…un matrimonio naturale” che vede collaborare i produttori agricoli di Confagricoltura Parma e gli chef di Parma Quality Restaurants.

QUI SOTTO IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Si parte già venerdì 4 novembre alle 19.30 con “Aspettando November Porc”, serata gastronomica nelle tensostrutture in piazza Roma e nel parco della Montagnola con intrattenimento musicale a cura del gruppo 88 decibel e dj set.

Sabato 5 novembre alle 9 apertura del mercato “Antichi sapori e tradizioni”. Alle 11 alla Rocca dei Terzi “Controsenso teatro” con letture di favole di Tonna, Guareschi e Zavattini. Alle 11.30 apertura degli stand gastronomici e alle 15 taglio del nastro ufficiale, alla presenza delle autorità, con accompagnamento musicale dei “Five Bros”.
Nel pomeriggio “Cavalli e carrozza” con Asd Benpensata (dalle 14.30 alle 17.30) e visite alla Rocca dei Terzi (dalle 15 alle 18, prenotazioni al numero 347 4485947 oppure all’indirizzo turismo@comune.sissatrecasali.pr.it). Alle 16 in piazza Roma show cooking del progetto “Il Cuoco e il contadino…un matrimonio naturale” che vede collaborare Confagricoltura Parma, Parma Quality Restaurants, Antica Rocca, La Porta a Viarolo e i produttori Umberto Frati e Agricola Maestri. Dalle 19 serata gastronomica con intrattenimento musicale del gruppo Simpsong (nella tensostruttura di piazza Roma posti prenotabili al numero 347 4185172).

Domenica dalle 9 apertura del mercato “Antichi sapori e tradizioni” ed inizio della dimostrazione di norcineria. Dalle 9.30 alle 12.30 “Cavalli e Carrozze”; dalle 10 alle 12 visite in Rocca (possibili anche dalle 15 alle 18) e alle 11 seconda tappa del progetto “Il Cuoco e il Contadino”. Sempre alle 11 prima esibizione di “November Woman Experience” con l’associazione “Mine Vaganti” che si esibirà poi, in uno spettacolo contro la violenza sulle donne, anche alle 13 e alle 15. Alle 11.30 apertura degli stand gastronomici e dalle 15.30 distribuzione degli assaggi del maxi mariolone, in cottura dal mattino. Infine alle 16.30 ultima presentazione del progetto “Il Cuoco e il Contadino”.

Tra gli eventi collaterali anche Universo libri, la biblioteca intorno a noi; la mostra fotografica “Le favole padane attraverso i nostri occhi” nelle antiche cantine della Rocca; le gite in barca sul fiume Po; la presenza del Cam (Centro ambientale mobile di Iren); la pesca di beneficenza e la presentazione del progetto ParmaLand in collaborazione con il Parma Calcio 1913.

Per maggiori informazioni: www.comune.sissatrecasali.pr.it e www.novemberporc.it

MODALITÀ DI ACCESSO ALLA MANIFESTAZIONE – L’ingresso alla manifestazione (costo 3 euro) è ammesso solo dai varchi in via Matteotti (all’intersezione con via Toscanini); via Matteotti (all’intersezione con via Don Minzoni) e in via Bianchi. All’ingresso, dopo il pagamento, verrà consegnato un braccialetto identificativo che permetterà di accedere a tutte le attività presenti nell’area dell’evento. Una volta acquisito il braccialetto gli ingressi saranno sempre gratuiti. L’ingresso è gratuito per gli under 14 e per coloro che risiedono nell’area all’interno dei varchi. L’uscita è prevista dai varchi di via Conte Terzi di Sissa, via Italo Ferrari, via Paolo Ferrari e via Battei.

Cristian Calestani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...