Silvio Perteghella. "Ceriana, per San
Matteo parole, e nessuna soluzione"
"In tutta questa storia, emergono comportamenti amministrativi gravissimi. Dinanzi al disagio di molti cittadini di San Matteo e di tutte le frazioni nord, Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale hanno letteralmente preso in giro la cittadinanza unicamente per ragioni di propaganda pre elettorale"
I cittadini di San Matteo vogliono soluzioni, non parole, e neppure nuove strisce. A rispondere all’immobilismo dell’amministrazione provinciale e a quello – secondo Viadana Democratica – altrettanto grave dell’amministrazione viadanese Silvio Perteghella, portavoce di Viadana Democratica.
“Va ricordato – scrive l’ex consigliere comunale – che il Ponte sul Canale Ceriana è chiuso dallo scorso mese di Maggio, che in un primo momento la Provincia di Mantova aveva dichiarato che il suo rifacimento sarebbe stato ultimato nella primavera 2023. Questo termine è stato successivamente spostato alla fine dell’estate 2023. Se si continuerà così a rilento, è più che probabile che il rifacimento del manufatto con la conseguente riapertura del ponte avverrà in un periodo successivo.
Nel frattempo la Giunta Comunale viadanese, guidata dal Sindaco Nicola Cavatorta, durante l’estate lasciò trapelare che si stava muovendo per la realizzazione di un ponte provvisorio di tipo “Baily”, a quelle dichiarazioni però non seguivano immediati correttivi per stanziare fondi a bilancio utili alla realizzazione dell’opera.
Successivamente, dall’ Amministrazione Comunale veniva realizzato congiuntamente ad un corpo alpini dell’esercito in località San Matteo un sopralluogo per la verifica della fattibilità del ponte provvisorio.
Già in quel periodo era chiaro all’Amministrazione Comunale che il ponte provvisorio sarebbe costato ben più di ottanta mila euro, in quanto ai costi di realizzazione andavano sommati ai costi di noleggio e di rimozione successiva.
Ciò nonostante durante l’assemblea pubblica realizzata a San Matteo per confrontarsi con la popolazione era stata confermata la disponibilità dell’Amministrazione Comunale alla realizzazione del ponte provvisorio.
In tutta questa storia, emergono comportamenti amministrativi gravissimi. Dinanzi al disagio di molti cittadini di San Matteo e di tutte le frazioni nord, Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale hanno letteralmente preso in giro la cittadinanza unicamente per ragioni di propaganda pre elettorale.
Vista la chiusura del ponte Ceriana il sindaco del Comune di Viadana invece di giustificarsi dichiarando che comunque hanno realizzato il ripristino della segnaletica orizzontale nelle frazioni, dovrebbe chiedere le pubbliche scuse per la scorrettezza e insensibilità dimostrata. Hanno fatto credere ai cittadini di San Matteo che avrebbero realizzato un ponte provvisorio, pur sapendo in cuor loro che non avrebbero voluto spendere le risorse necessarie. Nel frattempo, sempre il Sindaco, dovrebbe sollecitare la Provincia di Mantova nel realizzare la gara d’appalto per la realizzazione del nuovo ponte fisso.
Senza gara d’appalto non verrà individuata la società che dovrà eseguire i lavori, così facendo la riapertura del Ponte verrà ulteriormente rimandata; con tutti i disagi per i cittadini di San Matteo che non potranno di certo ringraziare per essere stati presi in giro dopo tutti i disagi che stanno subendo.
Quando si hanno delle cariche istituzionali il rispetto, la trasparenza e la correttezza nei confronti dei cittadini sono un onere e non una facoltà“.
redazione@oglioponews.it