Cronaca

Rotary CVS e Lions Nova Civitas,
Manara, industria e rapporti umani

Prossimo appuntamento del Rotary Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta lunedì 31 ottobre: una cerimonia religiosa in ricordo dei soci deceduti presso la Chiesa del Castello di Viadana

Il RC CVS presieduto da Vittorio Bortolotti, insieme al Lions Sabbioneta Nova Civitas guidato da Roberto Zanazzi, nella serata del 24 ottobre hanno unito le forze per una conviviale formativa ricca di spunti e suggerimenti, rivolti soprattutto – ma non solo – a imprenditori, professionisti e titolari di aziende.

Tutti, in fondo, non solo ditte e industrie, hanno bisogno di recuperare il senso della Bellezza e il valore della Persona, soprattutto in un periodo storico così duro e provante per lo spirito e per il portafoglio.

Una sfida le parole del relatore, Giacomo Manara, docente di Change Management alla Cattolica di Milano, consulente presso aziende ed enti come esperto di processi di apprendimento, organizzazione e miglioramento “umano”.

Ecco: la sfida della “industria 5.0” verte proprio sull’uomo, sulle capacità che un buon manager può/deve investire sulle persone che sono al suo fianco. Parliamo di formazione, di spinte alla collaborazione costruttiva e al confronto, di condivisione dei saperi e apprendimento reciproco, di equilibrio vita-lavoro, di valorizzazione delle capacità dei singoli, di leadership “gentile”: input che Manara ha descritto con convinzione, sicuro che possano essere chiavi di volta per superare lo scoraggiamento comprensibile del momento, sulla scia di quanto realizzato in Italia fra Umanesimo e Rinascimento, quando si creava Bellezza là dove non c’era, dove le botteghe artigiane erano fucina di idee e scambi di sapere, dove la persona era al centro di etica ed estetica… Tutti concetti che Giacomo Manara ha raccolto anche nel saggio “Formare la persona per un nuovo Rinascimento”, all’interno di “Rinascimento oggi.

La rivoluzione del marketing umanistico: creatività e idee per la Human Satisfaction”, libro curato da Marzio Bonferroni, scrittore e docente impegnato da anni nel settore del marketing e della comunicazione. Il volume era a disposizione a offerta libera durante la serata: i proventi verranno devoluti ad attività benefiche in Monserrate-Bogotà (Colombia), seguite da Anna, moglie di Giacomo Manara. Sono intervenuti al dibattito anche Lella Penazzi, Gabriella Badalotti, Mauro Acquaroni, Giuseppe Belluzzi e il presidente Bortolotti.

Prossimo appuntamento del Rotary Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta lunedì 31 ottobre: una cerimonia religiosa in ricordo dei soci deceduti presso la Chiesa del Castello di Viadana alle 18, e a seguire una riflessione sulla Commemorazione dei defunti da parte del parroco don Antonio Censori alla Locanda del Ginnasio.

Letizia Frigerio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...