Un drago, le sentinelle e
un gioco per educare all'ambiente
Prodotta dalla Darwin Garden di Agordo (Belluno) con l’architetto Massimiliano Dell’Olivo, la casetta è assolutamente inclusiva, perché i favi si possono lavorare in orizzontale e dunque anche le persone in carrozzina o con disabilità possono operare. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Sentinelle sulle mura col dottor Alessandro Maroli, Rotaract Casalmaggiore Viadana Sabbioneta, comune e scuole elementare e materna di Martignana di Po. Tutti insieme per un progetto ambientale innovativo che parte da una casetta delle api regalata dalla Pomì a fine didattico. Prodotta dalla Darwin Garden di Agordo (Belluno) con l’architetto Massimiliano Dell’Olivo, la casetta è assolutamente inclusiva, perché i favi si possono lavorare in orizzontale e dunque anche le persone in carrozzina o con disabilità possono operare.
Il progetto educativo in forma di gioco è pensato in tre parti. La prima è stata la piantumazione di gelsomini alla scuola di Martignana, per sensibilizzare i bambini di ambiente e insetti impollinatori. La seconda prende invece spunto dal drago immaginario col cuore fatto di api, attorno al quale, dopo le lezioni in classe, i bambini dovranno costruire una storia. La terza invece è la gita delle scuole proprio all’arnia custodita a Terma Maggiore, dove il drago Omocaig vuole liberare le nostre terre dal problema della siccità: e proprio attorno a questo drago e alle api che custodisce, i ragazzi delle scuole dovranno costruire storie avvincenti.
G.G. (video Alessandro Osti)