Cronaca

La questione dei Vigili del Fuoco di
Viadana a Roma con Barzotti (M5S)

"Con questa interrogazione, dunque, è stato chiesto ai Ministeri dell’interno e delle finanze se intendano adottare iniziative per superare quanto prima le difficoltà emerse durante l'iter procedurale per la realizzazione della nuova sede di Viadana"

Il tema dei vigili del fuoco torna al centro del dibattito con un’interrogazione parlamentare presentata dalla deputata M5s, Valentina Barzotti.

“L’obiettivo di questa interrogazione, oltre a dare voce a tutte le segnalazioni ricevute tra cui quelle della UIL dei vigili del fuoco di Mantova, è di sbloccare una situazione che non può più attendere. Ovvero far ripartire tutti gli iter burocratici per arrivare, in primis, alla realizzazione della nuova caserma a Viadana. Non meno importante, anche l’adeguamento e la ristrutturazione della caserma di Mantova che da anni  presenta carenze a livello strutturale”. Così il consigliere regionale M5s Andrea Fiasconaro, in merito all’interrogazione sul comando dei vigili del fuoco di Mantova.

“Per quanto riguarda la sede di Viadana il percorso progettuale e amministrativo – prosegue Fiasconaro – è stato avviato da più di due anni, e gli enti interessati (comune di Viadana, comuni limitrofi, provincia di Mantova, Agenzia del demanio territorialmente competente, Dipartimento vigili del fuoco) vi stanno lavorando in sinergia con Confindustria e le associazioni di categoria. Ma non basta: bisogna intervenire al più presto, perché siamo in estremo ritardo e il comando va adeguato alle esigenze attuali dei vigili del fuoco.  Mentre, per quanto riguarda il comando di Mantova oggi è ospitato in un edificio, risalente alla fine dagli anni ’50, attualmente di proprietà dell’ente Invimit. Gravemente sottodimensionato e non più consono ad ospitare uomini e mezzi del corpo nazionale viste le importanti limitazioni degli spazi. Un edificio che soffre di molteplici e gravi problematiche di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Con questa interrogazione, dunque, è stato chiesto ai Ministeri dell’interno e delle finanze se intendano adottare iniziative per superare quanto prima le difficoltà emerse durante l’iter procedurale per la realizzazione della nuova sede di Viadana; e se intendano adottare iniziative per una sollecita cessione da parte di Invimit, alla direzione regionale dei vigili del fuoco, dell’area ospitante la sede del comando centrale di Mantova. Passaggio necessario per ristrutturarla,  allargarla e ammodernarla in modo radicale.

Ringrazio l’Onorevole Barzotti – che in campagna elettorale è stata anche in visita a Mantova e al Museo dei vigili del fuoco – che subito dopo essere stata eletta si è attivata per riportare all’attenzione delle istituzioni romane questa vicenda che ormai attende risposte definitive da troppo tempo”. Conclude Fiasconaro.

“Il luogo di lavoro deve sempre essere, prima di tutto, un luogo sicuro e la situazione in cui operano i vigili del fuoco non è più tollerabile. Per questo mi sembrava giusto sollecitare il nuovo Governo e il Ministero interrogato a intervenire su una delle questioni che ritengo essere prioritarie per il territorio mantovano. Ho tenuto a farla nei primi giorni del mio nuovo mandato perché non c’era tempo da perdere”. Così la deputata penstastellata Valentina Barzotti.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...