Cronaca

Andrea Fiasconaro (M5S): "CR-MN,
un pantano, si abbandoni progetto"

"Se gli oltre 100milioni finora congelati per l’autostrada fossero stati impegnati nella riqualificazione della attuale strada che collega Cremona e Mantova o per altri interventi legati alla viabilità, tutto il territorio e le aziende ne avrebbero già beneficiato da tempo"

“La settimana scorsa sono state ascoltate, in Commissione regionale, le società Aria e Stradivaria in merito all’annosa questione riguardante l’autostrada Cremona-Mantova. Ormai è chiaro a tutti che quest’opera la si vuole più a parole che nei fatti, e lo dimostra questa eterna situazione di stallo dove Aria, Stradivaria e Regione si rimpallano le responsabilità continuando a tergiversare senza concludere niente.

Di fatto, il quadro uscito dall’audizione è il seguente: Stradivaria attende Aria, ed Aria attende Regione. Un cortocircuito che oltre a bloccare il progetto in sé, blocca anche le sue possibili alternative: per esempio il raddoppio dei binari sulla linea Mantova-Milano, di cui Regione e il Mite hanno recentemente approvato la VIA, che è sicuramente più utile per il territorio mantovano. Un progetto che ha dovuto subire ritardi per tenere conto proprio dell’autostrada Cremona-Mantova, rischiando, tra l’altro, di non concludere nei tempi necessari a perdere così i fondi PNRR”.

“La querelle riguarda, nello specifico, la risoluzione consensuale della concessione tra Aria e Stradivaria SpA, che porterà all’acquisizione del progetto preliminare e definitivo dell’autostrada, per circa 25milioni di euro dei cittadini lombardi.

La Giunta regionale ha infatti disposto di sciogliere la convenzione per: “insussistenza di presupposti per un nuovo riequilibrio della concessione autostradale dovute a carenze del piano economico finanziario e non rispetto dei limiti imposti dalla norma in merito alle procedure di revisione del piano economico finanziario”. Stradivaria non avendo ricevuto alcuna proposta formale di risoluzione consensuale del rapporto concessorio, ha impugnato davanti al TAR la deliberazione regionale per tutelarsi riguardo il relativo termine di decadenza, specificando però che in caso si arrivasse a una risoluzione consensuale, l’azione giudiziaria non proseguirebbe.

A dicembre 2021 la Giunta Regionale ha deliberato la destinazione ad ARIA della somma necessaria all’acquisizione del progetto (25milioni di euro ndr), ma l’effettiva erogazione è ancora incagliata negli uffici di Regione Lombardia. Senza la disponibilità reale nelle casse di Aria di questa cifra, la stessa non può sedersi ad un tavolo di confronto con la concessionaria. Dunque un circolo vizioso per un’opera economicamente e ambientalmente insostenibile e che di fatto nessuno vuole.

Se gli oltre 100milioni finora congelati per l’autostrada fossero stati impegnati nella riqualificazione della attuale strada che collega Cremona e Mantova o per altri interventi legati alla viabilità, tutto il territorio e le aziende ne avrebbero già beneficiato da tempo”. Così il consigliere regionale M5s Andrea Fiasconaro in merito alle audizioni in Commissione regionale sul progetto dell’autostrada Cremona-Mantova”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...