Eventi

Dosolo, domenica in Chiesa
concerto per voce e organo

L’evento, ad ingresso libero, rientra nella rassegna “Musica intorno al Fiume” giunta quest’anno alla ventesima edizione. Saranno proposte musiche di Pachelbel, Vivaldi, Bach, Haendel, Pasquini, Mozart e Verdi

Domenica 30 ottobre alle ore 17.00 presso la Chiesa dei SS. Gervasio e Protasio di Dosolo (Mn) l’Associazione “G. Serassi” di Guastalla in collaborazione con il Comune e la parrocchia di Dosolo presentano un concerto per voce e organo che vedrà come protagonisti la soprano Nadia Mantelli e l’organista Simone Serra. L’evento, ad ingresso libero, rientra nella rassegna “Musica intorno al Fiume” giunta quest’anno alla ventesima edizione. Saranno proposte musiche di Pachelbel, Vivaldi, Bach, Haendel, Pasquini, Mozart e Verdi.    Sarà l’occasione per ascoltare l’organo costruito da Luigi Lingiardi nel 1882, uno degli ultimi della sua produzione organaria.

Nadia Mantelli, Soprano, si è diplomata al Conservatorio Martini di Bologna sotto la guida del M. Magiera. Inizia la sua attività artistica vincendo il concorso A. Belli a Spoleto e aprendo la stagione operistica con Stabat Mater di Pergolesi diretto dal M. Palleschi. Riveste ruoli da protagonista ne la tragedia di Carmen, Il ballo delle ingrate, di cui incide un’edizione per la NuovaEra, Elisir D’amore e La bella verità  di N. Piccinni. Partecipa al festival barocco di Civita Castellana ne Nisus et Eurialus di D. Mazzocchi e Jephte  di G. Carissimi. Frequenta i corsi di perfezionamento del repertorio mozartiano alla Wiener Kammeroper di Vienna e si esibisce presso il Teatro comunale di Bologna ne La cambiale di matrimonio e L’occasione fa l’uomo ladro. Partecipa alla stagione d’opera del teatro di Budapest e incide il Requiem di Luchesi (prima mondiale) per la Tactus. Il suo repertorio è molto vasto, da Monteverdi a Berio, e spazia dal teatro alla musica da camera ai lieder.

Simone Serra ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, diplomandosi in Organo e composizione organistica  sotto la guida della Prof.ssa M. G . Filippi è in Composizione seguendo i corsi dei Prof.ri B. M. Furgeri, I. Vandor, L. Macchi. Presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna si è laureato in D. A. M. S.. Ha partecipato a vari corsi di interpretazione organistica e organologia e si è esibito in rassegne su organi storici. È organista della Chiesa Parrocchiale di Anzola Emilia.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...