Cronaca

ASST Mantova, terzo settore, albo e
regolamento accesso nelle strutture

Asst riconosce il valore e la funzione sociale svolta dagli enti del terzo settore: con l’istituzione dell’albo aziendale e la ridefinizione del regolamento intende favorire lo sviluppo dei rapporti

Un albo aziendale degli enti del terzo settore che collaborano con ASST Mantova, un nuovo regolamento che disciplina la loro presenza in ospedale e un accordo con Csv Lombardia Sud, coinvolto nel coordinamento dei volontari.

Sono le ultime iniziative promosse da Asst Mantova, nell’ambito di un progetto avviato da oltre vent’anni anni per l’integrazione fra il mondo del volontariato e i professionisti, con l’obiettivo di ottimizzare questa attività. Oggi sono oltre 30 le realtà che operano a favore dell’azienda, sostenendo i pazienti, i familiari e i dipendenti. Questa crescita nel rapporto di collaborazione è frutto di un lungo lavoro di integrazione e di confronto costante.

Asst riconosce il valore e la funzione sociale svolta dagli enti del terzo settore: con l’istituzione dell’albo aziendale e la ridefinizione del regolamento intende favorire lo sviluppo dei rapporti, forme di collaborazione innovative e progettualità partecipata in un’ottica di sussidiarietà, scambio e confronto di esperienze.

Alla nascita dell’albo si è giunti dopo un percorso condiviso di revisione del regolamento precedente che ha coinvolto gli enti del terzo settore convenzionati, Csv Lombardia Sud e le funzioni aziendali dedicate. L’albo sarà composto dagli enti del terzo settore ammessi da Asst in base alla domanda di iscrizione presentata in risposta all’avviso pubblico e in base al regolamento aziendale.

L’iscrizione all’albo costituisce il presupposto necessario per attivare qualsiasi forma di rapporto e collaborazione con l’azienda e tramite l’iscrizione l’ente del terzo settore diviene componente, insieme ai rappresentanti dell’azienda, del Tavolo delle relazioni.

Elena Miglioli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...