Agricoltura

Festa della Zucca e della Birra
agricola domenica a Cremona

“Ci auguriamo che tanti cremonesi accolgano l’invito a prendere parte alla nostra giornata in piazza Stradivari, tutta nel segno del buono e del bello che nascono dall’agricoltura" sottolineano gli agricoltori della Coldiretti

Una domenica di grande festa, tutta nel segno dell’agricoltura, attende i cremonesi.

Con la regia di Coldiretti Cremona, domenica 23 ottobre piazza Stradivari diventerà per un giorno il cuore dell’agricoltura cremonese. Il programma è particolarmente ricco. Apre la giornata, dalle ore 9, il mercato di Campagna Amica, che proseguirà fino alle 19, con il tema “Festa della Zucca”. Proporrà l’esposizione di zucche giganti, la presenza dell’intagliatore (al lavoro per l’intera giornata, mostrerà come intagliare e decorare le zucche e la frutta di stagione), le degustazioni gratuite di dolci alla zucca (alle ore 10 e alle 16). La visita al mercato sarà occasione per scoprire tutti i prodotti dell’agricoltura cremonese  e lombarda: dai sapori più tipici (come formaggi e salumi, pane e prodotti da forno, miele e confetture, ortofrutta di stagione, vino, birra agricola, ma anche riso, pasta, prodotti a base di lumaca) ai colori e profumi (con i fiori e con i prodotti nati dalla lavanda), per approdare ai prodotti più innovativi (ci sono anche cibi e compresse a base di alga spirulina, il superfood del futuro).

Dalle ore 11, sempre in piazza Stradivari, a cura dei giovani della Coldiretti prenderà avvio la prima edizione della Festa della birra agricola. Per l’intera giornata sarà proposta la birra agricola italiana (in particolare, alle ore 11 e 17, è prevista la degustazione di birre agricole e formaggi cremonesi) e saranno attive le postazioni dello “street food contadino”, con la presenza dei cuochi contadini che proporranno cibi tipici delle nostre campagne (dallo gnocco fritto alla zucca, accompagnato con salumi e formaggi, al panino con porchetta cremonese, ma anche agri-hot-dog con cipolle caramellate, il tutto rigorosamente a base di prodotti che nascono nelle aziende agricole). I giovani agricoltori animeranno la festa, che proseguirà fino alle 22.30, naturalmente aperta a tutta la comunità. Dalle ore 18 spazio alla musica, con la presenza del Dj GiorgioG.

“Ci auguriamo che tanti cremonesi accolgano l’invito a prendere parte alla nostra giornata in piazza Stradivari, tutta nel segno del buono e del bello che nascono dall’agricoltura – sottolineano gli agricoltori della Coldiretti -. Vogliamo raccontare l’agricoltura cremonese e lombarda, con i suoi sapori, i suoi colori, i suoi volti, con l’impegno di tante aziende teso a garantire cibo buono e sano, qualità della vita, cura dell’ambiente”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...