scuola

Biennale dei licei Artistici: partner
il pennellificio Borciani e Bonazzi

L’inaugurazione della Mostra - Concorso si terrà il 3 novembre 2022 presso il WEGIL di Roma (Largo Ascianghi, 5), mentre la Cerimonia di premiazione nella Sala “Aldo Moro” del Ministero dell’Istruzione. L’esposizione si protrarrà fino al 18 novembre 2022

Borciani e Bonazzi, (https://www.borcianiebonazzi.com/it/) storica azienda che produce in Italia pennelli per belle arti dal 1951, con sede a Casalmaggiore (CR) è orgogliosa di essere partner della IV Edizione della Biennale dei Licei Artistici promossa dal Ministero dell’Istruzione.

Una Mostra-Concorso che vede la partecipazione di oltre 170 Licei Artistici italiani e numerose Scuole d’Arte internazionali, con oltre 1600 studenti coinvolti.

La Biennale dei Licei Artistici è promossa e finanziata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici, la Valutazione e l’Internazionalizzazione del Sistema nazionale di Istruzione del Ministero dell’Istruzione, che ha affidato all’Associazione Amici della Biennale (A.Bi.Li.Art), con il supporto della Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt), l’incarico di realizzare la Quarta Edizione.

L’inaugurazione della Mostra – Concorso si terrà il 3 novembre 2022 presso il WEGIL di Roma (Largo Ascianghi, 5), mentre la Cerimonia di premiazione nella Sala “Aldo Moro” del Ministero dell’Istruzione. L’esposizione si protrarrà fino al 18 novembre 2022.

Le precedenti Edizioni sono state insignite della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, con il patrocinio della Regione Lazio. La Biennale dei Licei Artistici è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione quale Manifestazione per la Valorizzazione delle eccellenze.

Il tema del concorso nazionale ed internazionale è IL FUTURO, il bando di concorso è iniziato nell’ottobre 2021, per giungere all’esposizione finale delle opere selezionate nel novembre di quest’anno.

Borciani e Bonazzi parteciperà alla cerimonia d’inaugurazione presso il Ministero dell’istruzione, e sarà presente con un punto espositivo presso il WEGIL di Roma per tutta la giornata d’inaugurazione.

Presso la postazione Borciani e Bonazzi allo Spazio WEGIL gli studenti e tutti i visitatori potranno vedere e provare diverse serie di pennelli ed assistere ad una dimostrazione della realizzazione manuale dei pennelli Borciani e Bonazzi a cura delle esperte mani delle maestranze artigiane del laboratorio produttivo.

Borciani e Bonazzi è lieta di rafforzare la collaborazione con Re.Na.Li.Art. la rete italiana dei Licei Artistici, avviata già da alcuni anni, con lo scopo di promuovere la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti made in Italy più qualitativi per il mondo delle arti e per l’apprendimento di tutte le tecniche artistiche.

Da anni Borciani e Bonazzi supporta numerose manifestazioni legate alle più amate tecniche figurative, quest’anno la decisione è stata di sostenere prioritariamente il mondo della scuola e dell’educazione attraverso la Biennale dei Licei Artistici.

La missione aziendale è quella di porsi a servizio degli artisti del futuro, ascoltando le loro esigenze ed aspirazioni per continuare a fornire loro i migliori strumenti attraverso i quali liberare la propria creatività e passione.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...