Cronaca

Casalmaggiore, il cimitero e il guano
dei piccioni: la vostra segnalazione

Quella fattaci ieri non è me la prima - e temiano non sarà neppure l'ultima - segnalazione dello stato di degrado in cui versa una parte del cimitero di Casalmaggiore. GUARDA LA FOTOGALLERY E IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Forse, rispetto ad altri problemi, questo è un problema piccolo. O forse no. Perché chi va al cimitero a trovare i propri cari con costanza, si prende cura dell’ultima dimora della persona a cui ha voluto e vuole bene. La tiene ordinata e pulita, porta fiori e accende lumi.

Quella fattaci ieri non è me la prima – e temiano non sarà neppure l’ultima – segnalazione dello stato di degrado in cui versa una parte del cimitero di Casalmaggiore. La parte sinistra entrando dall’accesso principale. Il problema è il guano dei piccioni che s’attacca a pavimento, lapidi, fiori.

QUI SOTTO IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Noi segnaliamo, come sempre, all’amministrazione cittadina sicuri che qualcosa si possa fare. Respingenti, dissuasori o quant’altro possa consentire di allontanare i volatili facendoli migrare verso altri lidi a loro più consoni è ben accetto. Certi che qualcosa si farà.

La promessa di scriverne l’abbiamo mantenuta. Non possiamo fare nulla più di questo, e ci dispiace, perché tra le persone che vanno con costanza al cimitero abbiamo tante persone conosciute, a cui abbiamo voluto e vogliamo bene. Meritano di essere ascoltati affinché possa essere – anche se di poco – più lieve la strada ed il luogo in cui ricordare.

N.C. (FOTO: Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...