Amici del dialogo, "Lavoro centrale
in una fase di triplice transizione"
Ospiti speciali, e qualificati, Marco Bentivogli, di Base Italia, associazione fondata proprio dall’ex segretario di Fim Cisl assieme a Luciano Floridi, e Andrea Tolomini, presidente di Confcooperative per la provincia di Cremona. Un dibattito dunque molto attuale, come ha confermato la presenza di Stefano Saviola, dell’omonimo colosso viadanese del legno. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Il lavoro, il cambiamento la dignità: tre parole chiave affrontate nell’incontro organizzato a Viadana, moderato dal giornalista Riccardo Negri della Gazzetta di Mantova e di RC29, dagli Amici del Dialogo, l’associazione cattolica che spesso organizza questi momenti di riflessione sul territorio, e patrocinato dalla Federazione Maestri del Lavoro.
Ospiti speciali, e qualificati, Marco Bentivogli, di Base Italia, associazione fondata proprio dall’ex segretario di Fim Cisl assieme a Luciano Floridi, e Andrea Tolomini, presidente di Confcooperative per la provincia di Cremona. Un dibattito dunque molto attuale, ma non chiuso in un recinto o in una torre d’avorio, bensì calato nella realtà del tempo nell’economia delle aziende attive, come ha confermato la presenza di Stefano Saviola, dell’omonimo colosso viadanese del legno.
Marco Bentivogli peraltro è stato anche ospite a Bozzolo, poco prima dell’incontro viadanese, sui luoghi di don Primo Mazzolari, e ha registrato un “vis-a-vis” col sindaco bozzolese Giuseppe Torchio (che ha vestito i panni dell’intervistatore per un giorno) su alcuni temi importanti, che qui riportiamo in video.
G.G. (video Alessandro Osti)