San Carlo sta tornando: la fiera dura
sei giorni (non accade così spesso)
Parallelamente la Pro Loco non mancherà di organizzare la sagra del cotechino e del blisgòn, il tortello di zucca Casalasco, che sarà attiva tutti i giorni di fiera ad eccezione di mercoledì 2 e giovedì 3 e che si terrà nei locali dell’oratorio Maffei, ormai promosso dal 2018 come punto di ritrovo per eventi culinari e culturali. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Si avvicina la Fiera di San Carlo a Casalmaggiore, l’appuntamento più sentito in assoluto dai casalesi e casalaschi, capace però di attirare da sempre molte persone anche da città e province limitrofe, oltre che da oltre Po. Ora c’è anche il programma che la Pro Loco, rinnovata col nuovo corso segnato dalla presidenza di Mirko Devicenzi, ha messo a punto, ma la prima buona notizia già era trapelata in anticipo dai social.
La fiera di San Carlo, infatti, durerà sei giorni interi: un record che si verifica non così spesso, ogni sette anni per la precisione, dato che in genere la calendarizzazione della Fiera deve rispettare due paletti. Da un lato la presenza del giorno di San Carlo, patrono della città, che cade il 4 novembre, dall’altro l’inserimento nel programma di un weekend. La prima settimana di novembre rispetta a pieno queste caratteristiche, così che la Fiera inizierà il 1° novembre, un martedì, e durerà fino al 6 novembre, una domenica. Senza dimenticare che, in genere, la sera prima dell’inizio ufficiale il luna park è già attivo e dunque il divertimento parte in anticipo.
In ogni caso è la seconda fiera dell’era post Covid, dopo che il 2020 aveva portato all’annullamento – il primo dai tempi della Seconda Guerra Mondiale – e che il 2021 aveva costretto a un programma un po’ ridotto rispetto al solito. Stavolta invece ci sono tutti gli ingredienti per ritrovare una fiera di San Carlo completa: tra giostre, momenti culturali, mostre e naturalmente esposizione sia di auto che di mezzi agricoli, dato che la fiera partiva, nei secoli scorsi, proprio con questo intento.
Parallelamente la Pro Loco non mancherà di organizzare la sagra del cotechino e del blisgòn, il tortello di zucca Casalasco, che sarà attiva tutti i giorni di fiera ad eccezione di mercoledì 2 giovedì 3 e che si terrà nei locali dell’oratorio Maffei, ormai promosso dal 2018 come punto di ritrovo per eventi culinari e culturali.
QUI SOTTO ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO:
G.G.