Le si scarica il pacemaker
a 102 anni: salvata all'Oglio Po
"Il suo pacemaker aveva smesso di funzionare perché scarico – spiega Giuseppe Di Tano, direttore della Cardiologia Oglio Po – grazie alla pronta collaborazione dei colleghi del pronto soccorso, la paziente è stata costantemente monitorata nelle prime fasi dell’emergenza".
«Come sto? Come dio vuole!». Così Giacomina, 102 anni compiuti a maggio, risponde a Maruska Lukianenko, coordinatore dell’area intensiva – Cardiologia dell’Oglio Po, dove è ricoverata in attesa delle dimissioni. Nata a Viadana e oggi residente in Rsa, negli scorsi giorni è stata portata d’urgenza al pronto soccorso del presidio casalasco per una grave bradicardia.
«Il suo pacemaker aveva smesso di funzionare perché scarico – spiega Giuseppe Di Tano, direttore della Cardiologia Oglio Po – grazie alla pronta collaborazione dei colleghi del pronto soccorso, la paziente è stata costantemente monitorata nelle prime fasi dell’emergenza. L’intervento di sostituzione del generatore è stato effettuato dal medico cardiologo Giuseppe Pellinghelli».
«Nonostante la breve durata (una ventina di minuti) si è trattato di un’operazione molto delicata», prosegue Di Tano. «Durante l’intera procedura, la paziente è stata supportata da un sistema di stimolazione esterna per garantirle un battito cardiaco adeguato – altrimenti insufficiente – fino alla riattivazione del pacemaker». L’intervento si è concluso con ottimo esito: dopo un breve ricovero, Giacomina sarà dimessa nei prossimi giorni, con l’indicazione di svolgere i controlli di routine.
«NON SALTARE I CONTROLLI»
Il direttore della cardiologia di Oglio Po coglie l’occasione per raccomandare l’importanza di monitorare con regolarità la salute del proprio cuore, soprattutto in caso di patologie conclamate: «Rispettare le visite di controllo – afferma – è fondamentale per garantire una buona qualità di vita ai pazienti, evitando problematiche che possono tramutarsi in urgenze o rivelarsi fatali».
Come ricorda Di Tano, «La Cardiologia Oglio Po c’è, e fa anche questo: l’attività ambulatoriale per il controllo dei pacemaker si svolge due pomeriggi a settimana (il martedì e il giovedì), affiancata dall’attività di elettrostimolazione.
L’AMBULATORIO DEDICATO
Controlli pacemaker
Martedì e Giovedì dalle 14 alle 17
COME PRENOTARE
Per prenotare basta contattare il numero verde regionale 800 638 638 (dal lunedì al sabato ore 8-20). In alternativa è possibile recarsi allo sportello CUP dell’Ospedale Oglio Po di Casalmaggiore (Via Staffolo 51, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.30).
redazione@oglioponews.it