Arte

Commessaggio, dal libro al film:
l'idea di Morselli e Cagnolati

Giacomo, che fa parte dell'associazione Amatori del Teatro di Viadana, non ha mai la testa ferma, sogna una polisportiva del teatro dove si possa ballare, recitare, cantare, filmare, crede nelle collaborazioni e nel mischiarsi dei filoni artistici, nelle contaminazioni, negli scambi e passare il messaggio che non si deve solo sognare ma anche realizzare

“Perdonatemi se, con nessuno di voi Non ho niente in comune, Io sono un istrione a cui la scena da’ la giusta dimensione”

Chi lo conosce lo sa, chi anche solo per poco ha avuto modo di parlare con lui lo sa che Giacomo Morselli è un cabotin, un istrione, un fanciullo che gioca col palcoscenico luogo dello spirito dove incontra sé stesso, gli altri e la vita stessa. Martedì 18 ottobre alle ore 21 nel Torrazzo di Commesaggio, verrà presentato il nuovo libro della scrittrice e poetessa Elena Piccinini LA TANA DELL’INFERNO a cura critico d’arte Marco Cagnolati. Nel contenitore l’attore Giacomo Morselli inserisce i trailer del lungometraggio THE GREAT CIRCUS SHOW che potrà essere gustato per intero sabato 22 Ottobre sempre all’interno del Torrazzo assieme al corto IL RAGAZZO DI CITTA’ ideato scritto e diretto da Alex Romanello, promettente venticinquenne regista friulano. Tra i tanti motivi della serata spicca l’intenzione di un sodalizio tra la scrittrice e il giovane regista al fine di realizzare un film dal libro stesso. Un’idea di Marco Cagnolati e Giacomo Morselli che illustreranno al pubblico il titanico progetto.

“Io sono solito credere che si può, se si vuole, che le cose belle accadono – dice Morselli col suo solito entusiasmo. – Il giorno dell’inaugurazione della splendida mostra di Marco Goi conosco la scrittrice Elena Piccinini e il suo collaboratore Marco Cagnolati. Tra le tante parole racconto loro di avere girato un cortometraggio sull’agricoltura e un lungometraggio con alcuni ragazzi di Udine conosciuti nel 2018. Mi hanno chiesto di vederli e sono piaciuti. Mi hanno proposto di leggere il libro “La Tana dell’Inferno” e ricavarne un corto, dato l’aggancio che ho con Alex Romanello. Da qui la decisione di proiettare i trailer martedì 18 ottobre, dopo la presentazione del libro per poi trasmetterli per intero sabato 22 ottobre e rendere partecipe il pubblico del nostro progetto. Questo gruppo di giovani attori di Udine, durante il primo lock-down è riuscito a realizzare un’opera non facile e presentarla in seguito al multisala di Udine VISIONARIO riscuotendo un notevole successo”.

Giacomo, che fa parte dell’associazione Amatori del Teatro di Viadana, non ha mai la testa ferma, sogna una polisportiva del teatro dove si possa ballare, recitare, cantare, filmare, crede nelle collaborazioni e nel mischiarsi dei filoni artistici, nelle contaminazioni, negli scambi e passare il messaggio che non si deve solo sognare ma anche realizzare.

Giovanna Anversa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...