Cronaca

Cutter nei tombini: ad Agoiolo
diversi pneumatici tagliati

Sin qui si è solo saputo che nei giorni precedenti lo “scherzo”, un’auto sospetta che ha effettuato fermate proprio vicino ai vari tombini “incriminati” è stata notata da più di un passante. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Più che uno scherzo, comunque di pessimo gusto, dobbiamo parlare di un autentico atto vandalico, costato più di una scocciatura, e in qualche caso un grave danno economico a diversi automobilisti che si sono trovati loro malgrado a transitare lungo la strada principale della frazione casalese di Agoiolo (e pure su quelle interne al paese) nella serata di martedì.

Ignoti, infatti, hanno posizionato oggetti contundenti, per la precisione lame di cutter, di traverso incastrate nelle fessure di diversi tombini: su uno di questi ne sono state ritrovate addirittura 13. Diversi gli pneumatici forati, con segnalazioni giunte poi a Carabinieri e Polstrada, che stanno indagando.

 

 

Sin qui si è solo saputo che nei giorni precedenti lo “scherzo”, un’auto sospetta che ha effettuato fermate proprio vicino ai vari tombini “incriminati” è stata notata da più di un passante. Troppo poco però per avere certezza, anche perché in assenza di più video dalle telecamere di videosorveglianza diventa difficile avere prove certe e che possano servire alle indagini.

I cinque tombini interessati si trovano lungo la Provinciale Bassa, che taglia in due la frazione di Agoiolo, dunque è la strada senza dubbio più trafficata, e pure in alcune vie centrali della frazione, a bassa percorrenza: chi ha messo quei cutter voleva dunque avere la certezza di provocare un danno esteso.

Va anche detto che, trovandosi a ridotto delle case, in genere su quella strada si viaggia a velocità non troppo sostenuta, il che ha impedito che, oltre al danno materiale agli pneumatici, non si verificassero problemi all’incolumità delle persone, dato che il rischio – una volta forato – di perdere il controllo del mezzo a grande velocità è sempre dietro l’angolo. Insomma, poteva anche andare peggio, a conferma della stupidità del gesto.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...