Nuova scuola di Sissa: 100 architetti
studiano il progetto innovativo
Al centro del convegno - promosso da Cisanova Srl, Rothoblaas e Comune di Sissa Trecasali, in collaborazione con l’Ordine degli architetti di Parma - lo studio di una progettazione innovativa caratterizzata dalla struttura portante in legno con importanti caratteristiche antisismiche e di garanzia di risparmio energetico e di qualità degli ambienti interni
Il cantiere della nuova scuola primaria di Sissa ha ospitato un importante convegno di approfondimento che ha coinvolto cento architetti in arrivo da tutto il Nord Italia.
Al centro del convegno – promosso da Cisanova Srl, Rothoblaas e Comune di Sissa Trecasali, in collaborazione con l’Ordine degli architetti di Parma – lo studio di una progettazione innovativa caratterizzata dalla struttura portante in legno con importanti caratteristiche antisismiche e di garanzia di risparmio energetico e di qualità degli ambienti interni.
“Si è trattato di un momento molto importante per tutto il nostro territorio – commenta il sindaco di Sissa Trecasali, Nicola Bernardi – che testimonia la grande validità del nostro progetto indicato come ‘buona pratica’ da seguire da parte dell’Ordine degli architetti di Parma”.
Il cantiere, a cura della Cooperativa Buozzi, è attualmente al 35% dei lavori totali, e si sviluppa su un’area di 3mila metri quadrati alle spalle delle attuali scuola dell’infanzia e asilo nido di Sissa.
Al momento buona parte della struttura della palestra è già stata realizzata e si sta proseguendo con la costruzione delle aule, dei laboratori e del refettorio.
Sorgerà una scuola all’avanguardia, sicura e sostenibile dotata di 10 aule; 5 grandi laboratori i cui spazi saranno modulabili secondo le esigenze dell’attività didattica; una palestra (disponibile per la cittadinanza in orario extrascolastico); l’aula insegnanti; il refettorio e la portineria.
Il tutto con soluzioni all’avanguardia, grande attenzione al rapporto illuminometrico degli spazi in-terni e la presenza di un impianto fotovoltaico che renderà la scuola autonoma dal punto di vista energetico, aspetto di primaria importanza in un’epoca come quella attuale.
Ci saranno anche ampi spazi verdi esterni, accessibili direttamente da ciascuna delle aule, con una piazza pedonale, in piena sicurezza, che potrà essere luogo di incontro e di ritrovo per gli studenti.
Il costo complessivo dell’opera è di 5,5 milioni di euro dei quali:
- 3,1 milioni di euro a carico del Comune di Sissa Trecasali attraverso l’accensione di un mutuo alla Cassa depositi e prestiti;
- 2,2 milioni di euro dal ministero dell’Istruzione (contributo mutui Bei 2018);
- 200mila euro di finanziamento da Fondazione Cariparma.
I lavori sono stati consegnati lo scorso primo di giugno e l’obiettivo è di completare l’intervento nella primavera del 2023 in modo che la nuova scuola primaria possa accogliere gli alunni per l’inizio dell’anno scolastico 2023-2024.
Nel corso del convegno sono intervenuti il sindaco di Sissa Trecasali Nicola Bernardi; gli architetti Alessandro Gattara, Lucio Serpagli e Paolo Bonoli; l’ingegnere Lorenzo Franzoni di Cisanova e l’architetto Paola Brugnara di Rothoblaas.
Presenti anche il presidente della Cooperativa Buozzi Paolo Franzoni; il presidente di Cisanova Leonardo Pederini e il direttore tecnico di Cisanova Luca Minari.
redazione@oglioponews.it