Cronaca

Torricella piange Francesco
Voltini, una vita tra campi e fede

Il funerale sarà sabato dalle ore 10 partendo dall’abitazione per arrivare alla chiesa parrocchiale di Torricella del Pizzo. La famiglia ringrazia caposala e personale del Reparto B3 della Fondazione Sospiro e tutte le persone che hanno dimostrato vicinanze.

Si è spento a 92 anni a Torricella del Pizzo Francesco Voltini, agricoltore per una vita che aveva poi tramandato la sua passione ai suoi figli. Non a caso uno di loro, Paolo, ha ricoperto e ricopre tuttora cariche importanti nel mondo del settore primario, essendo presidente regionale di Coldiretti Lombardia oltre che del Consorzio Agrario a Cremona.

Francesco Voltini era anche molto conosciuto al Santuario della Fontana di Casalmaggiore, dato che era terziario francescano e dunque da laico è riuscito, finché la malattia e le condizioni fisiche glielo hanno consentito, ad aiutare i frati del santuario casalese. Voltini aveva una sorella, Agata, scomparsa il 2 luglio 2014 e che aveva preso i voti, divenendo suora col nome di suor Paolina nelle Figlie di Sant’Anna.

Come detto, a livello professionale non aveva mai lasciato i suoi campi a Torricella del Pizzo. A piangerlo Francesco Voltini lascia la moglie Teresina, i figli Emanuela con Livio, Simone con Elena, Paolo, gli amatissimi nipoti Silvia e Luca, le cognate Caterina e Anna e i parenti tutti. Il funerale sarà sabato dalle ore 10 partendo dall’abitazione per arrivare alla chiesa parrocchiale di Torricella del Pizzo. La famiglia ringrazia caposala e personale del Reparto B3 della Fondazione Sospiro e tutte le persone che hanno dimostrato vicinanze.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...