Rivarolo Mantovano, nel weekend
ecco la Sagra del Tortello di zucca
La "Sagra del Tortello di Zucca" sarà quindi un evento da non perdere che permetterà di gustare gli ottimi prodotti che l'Autunno ci regala e saziare degnamente sia il corpo che mente. Insomma, una vera e propria festa per tutti i gusti
L’antico borgo gonzaghesco di Rivarolo Mantovano ospiterà, Sabato 8 e domenica 9 Ottobre, la settima edizione della “Sagra del Tortello di Zucca e dei sapori autunnali”, evento gastronomico nato con l’intendo di valorizzare il simbolo della cucina mantovana, il rinomato tortello di zucca: non solo una semplice pasta ripiena, ma un vero e proprio scrigno di cultura locale e tradizioni famigliari.
L’inaugurazione della manifestazione è prevista per sabato 8 ottobre alle ore 19 presso il Centro Parrocchiale di via Dante, 2 a Rivarolo Mantovano con il taglio del nastro, l’apertura del mercato eno-gastronomico e dell’artigianato, infine le risdore e i volontari Pro Loco presenteranno il menù per tutti i visitatori nello stand gastronomico, un ampio salone coperto che, anche in caso di maltempo, garantirà lo svolgimento della Sagra. Il piatto protagonista dell’intera manifestazione sarà il tortello di zucca, che verrà proposto con quattro diversi condimenti, uno più caratteristico dell’altro: si potrà scegliere dal classico burro e salvia al gustoso pomodoro, dal particolare amaretti e mostarda allo stravagante cioccolato fondente a scaglie.
Inoltre, si potranno gustare anche piatti tipici autunnali come il cinghiale con funghi e castagne, il coniglio della suocera, il cotechino con le lenticchie, i formaggi con mostarde e dolci stagionali come la torta cioccolato e pere, la sbrisolona con crema di castagne, torta alle mele e cannella e l’immancabile sugo d’uva.
Come eventi collaterali, alle 19:15 si terrà sul sagrato della chiesa parrocchiale il lancio delle “zucche volanti”, le classiche lanterne cinesi che saranno lasciate libere nell’aria e che illumineranno il cielo di Rivarolo. Elemento caratterizzante della sagra sarà come sempre il mercato eno-gastronomico e dell’artigianato, con prelibatezze del territorio a Km 0, espositori con prodotti tipici e curiosi oggetti di artigianato locale.
Grande spazio sarà dedicato alle famiglie e ai più piccoli: infatti, durante tutto il weekend sono previsti diversi appuntamenti per bambini di tutte le età. Grazie alla collaborazione con le associazioni locali (Avis-Aido, Borgo San Rocco, Oratorio) sarà allestito il “Campo delle Zucche Pensati”, dove troveranno spazio i giochi antichi, l’angolo con la truccabimbi, un laboratorio di origami e di cucito e verrà predisposta una postazione di book-crossing, dove si potranno lasciare libri inutilizzati e prendere ciò che più colpisce: un modo per poter far viaggiare emozioni e pensieri. La domenica sarà il fulcro della giornata del bambino: dalla mattina il “Mercatino del giocattolo” sarà l’occasione per uno scambio e riciclo di giocattoli e dal pomeriggio giochi tradizionali e a seguire un dolce e sfizioso Nutella© Party per tutti i bambini presenti. Nel pomeriggio, momento di divertimento e magia con il Mago Gian.
La “Sagra del Tortello di Zucca” sarà quindi un evento da non perdere che permetterà di gustare gli ottimi prodotti che l’Autunno ci regala e saziare degnamente sia il corpo che mente. Insomma, una vera e propria festa per tutti i gusti!
Per informazioni e il programma completo potete visitare l’evento il Facebook: LINK
redazione@oglioponews.it