Cronaca

La lanterna del Po e della Pace
torna sul fiume (pronta a ripartire)

Coloro che fossero interessati ad organizzare le prossime tappe, in segno di Pace, della Lanterna del Po possono contattare i numeri 3402499355 (Paolo), 3356205908 (Fabio) e 3339592335 (Tommaso) per tutti gli accordi del caso

In occasione della festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, il cammino della Lanterna del Po ha fatto tappa, direttamente, sul Grande fiume. Dopo il recente viaggio ad Assisi, città della pace per eccellenza, con meta la Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, luogo in cui è avvenuto il transito del Poverello, ecco che la Lanterna del Po, nell’occasione della ricorrenza del patrono d’Italia, è stata portata da una delegazione del gruppo Amici del Grande Fiume, composta da Tommaso Mazzeo e dall’Eremita del Po Paolo Panni, ha sostato direttamente sullo spiaggione del Po, luogo simbolico in cui Emilia e Lombardia, Parmense e Cremonese si  abbracciano .

La simbolica e significativa iniziativa, voluta e promossa dal Comitato Amici del Grande Fiume di Polesine Zibello (PR) per invocare la pace tra i popoli ha preso il via da Zibello e, in questi mesi, ha fatto tappa a Isola Pescaroli, Pontirolo, Brancere (qui è stata in due distinte occasioni, compresa quella della Festa dell’Assunta del 15 agosto alla presenza del vescovo di Cremona monsignor Antonio Napolioni) ed Assisi, per poi vivere questa nuova e semplice, ma significativa, tappa sul fiume.

L’obiettivo, come spiegato dai promotori, è quello di coinvolgere e unire la gente, portando la Lanterna nel maggior numero di località possibili (anche necessariamente non rivierasche), invocando tutti insieme la pace: oggi più che mai urgente. Quella pace di cui occorre innanzitutto la consapevolezza, costruendola anche nelle nostre azioni quotidiane.

L’iniziativa vuole mantenere del tutto il suo carattere popolare e spontaneo. Per questo motivo non è stato programmato alcun itinerario. Ogni comunità che riceverà la Lanterna deciderà per quanto tempo, dove e come trattenerla per poi consegnarla, a propria volta, ad altre comunità, nel corso della stagione autunnale ed invernale.

Coloro che fossero interessati ad organizzare le prossime tappe, in segno di Pace, della Lanterna del Po possono contattare i numeri 3402499355 (Paolo), 3356205908 (Fabio) e 3339592335 (Tommaso) per tutti gli accordi del caso.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...