Cronaca

Rivarolo Mantovano e sicurezza,
manutenzione straordinaria dei fossi

“Gli eventi meteorici eccezionali sempre più frequenti - afferma il Sindaco Massimiliano Galli - hanno evidenziato la fragilità del nostro territorio"

L’attenzione per il territorio di appartenenza passa dalla manutenzione del sistema delle acque e degli storici percorsi agresti, tradizionalmente affidati ai Consorzi di Bonifica, ai Comuni ed agli operatori agricoli, per le parti di competenza.

Gli eventi meteorici eccezionali sempre più frequenti – afferma il Sindaco Massimiliano Gallihanno evidenziato la fragilità del nostro territorio. Per prevenire possibili nuovi allagamenti di alcune zone del paese, abbiamo affidato alla ditta Capilupi s.n.c. di Borgo Virgilio la manutenzione straordinaria dei fossi situati in fregio alle Strade Castellana e Serrati, con fondi derivati, in parte, da residui del finanziamento regionale ottenuto per la regimazione del reticolo idrico minore. Ricordo al proposito che, due anni fa, questo finanziamento di quasi centomila euro, ottenuto a seguito della partecipazione a un bando per la messa in sicurezza del territorio, ha consentito la regimazione idraulica di tre chilometri di Sorgive nella Regona di Cividale. Risorse ben investite, pur tuttavia insufficienti a far fronte alle molte problematiche idrauliche che emergono periodicamente, proprio ed anche a seguito di eventi meteorici eccezionali: le bombe d’acqua”.

Nel frangente, l’intervento lungo la Strada della Castellana ha ripristinato e migliorato la funzionalità idraulica del fosso nel quale recapitano le acque meteoriche della zona artigianale che, negli ultimi venti anni, ha assunto dimensioni notevoli raddoppiando le superfici di piazzali, strade e capannoni.

Diverso il caso di Strada Serrati, dove il fosso di scolo, che raccoglie le acque meteoriche dei campi a nord del paese, assume un ruolo preminente nell’arginare e convogliare le acque  nel canale Delmona, a valle dell’abitato. Anche qui il ripristino della funzionalità idraulica ha comportato la riprofilatura della sezione di scolo e la pulizia, tra le altre, delle tubazioni di sottopasso delle canalette di irrigazione.

Contestualmente ai lavori idraulici la ditta Capilupi ha provveduto alla manutenzione del fondo stradale di Via del Ponterotto, alias Strada delle Api.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...