Viadana: Roberta Alberini lascia
il consiglio comunale. I saluti
E auspico una sempre maggior voglia di sentirsi protagonisti da parte di tutti i cittadini viadanesi, anche semplicemente seguendo i Consigli Comunali
Roberta Alberini saluta. L’esperienza in consiglio comunale – come consigliera d’opposizione in Viadana Democratica – è terminata, in base a quanto deciso, adesso è il turno di Daniele Mozzi. Non resta che il tempo per alcune considerazione di fine esperienza. “Si è conclusa da poco la mia esperienza in Consiglio Comunale in rappresentanza della lista “Viadana Democratica” per proseguire la rotazione dei consiglieri e dare così modo a più persone possibile di prendere parte alla vita consigliare.
Sento di voler condividere pubblicamente quella che è stata la mia esperienza. Ritengo che sia un modo importante per far sentire ciascuno di noi più vicino alla realtà politica del nostro territorio. Essendo stata questa una situazione del tutto nuova, ho avuto la fortuna di apprendere concretamente l’impegno che richiede ricoprire un ruolo tanto piccolo quanto fondamentale per un Comune. Vorrei ringraziare in primis la mia lista di appartenenza, Viadana Democratica, e in particolare Silvio Perteghella per il supporto garantito nel corso di questo anno. Ringrazio gli altri componenti della minoranza con i quali ho condiviso molto. Grazie ai tanti che mi hanno sostenuta ed incoraggiata. Un grazie a chi, martedì 27, mi ha salutata pubblicamente in Consiglio. Ringrazio, inoltre, i membri della maggioranza che, nonostante tutto, mi hanno dato modo di crescere personalmente.
Scrivendo in totale sincerità debbo dire, tuttavia, che il bilancio di quest’anno si chiude da una parte in senso positivo, dal momento che ho avuto una grossa occasione di crescita e di formazione, dall’altra parte ne esco amareggiata.
Probabilmente sono entrata a settembre 2021 con un’eccessiva “ingenuità”; ero convinta che a livello locale si cercasse di fare politica con più amore essendo le azioni attuabili sul territorio molto più concrete.
Continuo ad essere ferma su questo punto: il Consiglio Comunale dev’essere un luogo in cui adulti democraticamente eletti svolgono la loro mansione avendo sempre presente che le iniziative attuate sono per il bene comune dei cittadini e le proposte che vengono avanzate vanno discusse per l’idea di base e non per il colore politico di chi le presenta, siano esse della minoranza o della maggioranza.
Purtroppo, le cose allo stato attuale non funzionano in questo modo e ne sono molto rammaricata.
E lo dicono i fatti, non questa lettera. Se si discutesse realmente per le idee a questo punto avremmo avuto una commissione per l’ambiente e sarebbero state prese quanto meno in considerazioni le numerose osservazioni poste sul bilancio, giusto per fare un paio di esempi. Ho percepito una certa arroganza ed una poca apertura all’ascolto di buona parte della maggioranza. Sarebbe opportuno che ci fosse più collaborazione in questo senso e lo auspico per il Consiglio, per l’Amministrazione ma soprattutto per tutti i viadanesi. Confido in un futuro e, ancor di più, in un presente Consiglio Comunale ricco di dibattiti, di condivisione dei lavori, di concretezza, di rispetto e sincerità reciproci.
E auspico una sempre maggior voglia di sentirsi protagonisti da parte di tutti i cittadini viadanesi, anche semplicemente seguendo i Consigli Comunali. La politica riguarda tutti noi. Con un sincero augurio di buon proseguimento, saluto il Consiglio Comunale tutto e l’Amministrazione.E buon lavoro al mio successore, Daniele Mozzi“.
redazione@oglioponews.it