Arte

Cristo Morto in mostra a Mantova:
4 anni fa fu al centro di polemiche

L'appello del parroco don Rubagotti: "La scultura, da personale altamente specializzato, è stata prelevata da San Francesco nella tarda mattinata di mercoledì 28 settembre. Invito perciò tutti quanti a visitare la Mostra e a vedere la nostra scultura in dialogo con i capolavori del mondo". GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

“Il Cristo Morto” di Jacopino da Tradate del XV secolo è partito dalla chiesa di San Francesco a Casalmaggiore per essere portato a Mantova, dove sarà uno dei tesori della mostra su Pisanello alla Corte dei Gonzaga. Ne dà notizia il sito delle Parrocchie di Casalmaggiore, dopo che la composizione marmorea è partito mercoledì alla volta di Mantova, con un’assicurazione che tocca i 300mila euro, anche per provare a spegnere le polemiche che si erano accese tre anni fa, quando si vociferò per la prima volta dello spostamento della scultura in via pressoché definitiva al Museo Diocesano di Cremona, che all’epoca era ancora in costruzione.

Ad oggi però l’unica vera certezza, confermata del resto dalla parrocchia in via ufficiale, è che il “Cristo Morto” di San Francesco andrà a Mantova per una mostra temporanea, dunque in prestito. Di Cremona e del Museo Diocesano non si parla in nessun modo nel documento ufficiale nel quale il Ministero della Cultura, e per la precisione delle Belle Arti, autorizza il prestito dalla parrocchia di Casalmaggiore. La mostra sarà a Palazzo Ducale a Mantova e partirà il prossimo 7 ottobre, andando poi avanti fino all’8 gennaio 2023.

“Ritengo sia un onore tale richiesta – spiega il parroco don Claudio Rubagotti, che aveva difeso sin dalla prima ora la possibilità di effettuare questi prestiti per dare lustro al patrimonio artistico delle chiese di Casalmaggiore – dato che la rassegna in questione, oltre alla visione delle opere realizzate da Pisanello nel Palazzo Ducale e riscoperte solo nel XX secolo, esporrà una trentina di opere alcune provenienti dalla National Gallery di Londra, dal Louvre di Parigi, dalla Pinacoteca di Brera. Accanto a queste, quindi, spiccherà anche il Cristo morto di Casalmaggiore. La scultura, da personale altamente specializzato, è stata prelevata da San Francesco nella tarda mattinata di mercoledì 28 settembre. Invito perciò tutti quanti a visitare la Mostra e a vedere la nostra scultura in dialogo con i capolavori del mondo”.

redazione@oglioponews.it (video Alessandro Osti) 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...