Politica

Santanché, Comaroli, Dara: ecco
gli eletti per Cremona e Mantova

Nel dettaglio a Cremona per la Camera si va verso l’elezione di Silvana Andreina Comaroli, Lega, che sfrutta però il traino sempre di Fratelli d’Italia, che ha doppiato il Carroccio come voti. Stesso discorso a Mantova, dove alla Camera viene eletto Andrea Dara.

Daniela Santanché ha vinto la sfida per il Senato contro Carlo Cottarelli nel collegio uninominale di Cremona (unito a quello di Mantova). Con quasi 200mila voti raccolti (199.691) e una percentuale del 52,17%, Santanché viene così rieletta per Palazzo Madama. Un risultato per molti versi prevedibile, rafforzato dal trend nazionale che vede Fratelli d’Italia (il partito della stessa Santanché) primo partito ovunque, Lombardia e Cremona (e Mantova) inclusa. Cottarelli si ferma invece al 27,37% con 104.762 voti raccolti quando sono state scrutinate tutte le sezioni. Il dato è dunque definitivo.

Partita chiusa anche alla Camera sia a Cremona sia a Mantova, dove il dato ha impiegato un po’ di più ad arrivare (specie a Cremona, per problemi al seggio di Grumello): nel dettaglio a Cremona ha centrato l’elezione (un bis per lei) Silvana Andreina Comaroli, Lega, che sfrutta però il traino sempre di Fratelli d’Italia, che infatti ha doppiato il Carroccio come percentuale di voti. Il 55,84% crea un vantaggio abissale su Giorgio Pagliari (24,88%) delle forze di centro-sinistra.

A Mantova, invece, sale Andrea Dara, pure lui leghista, pure lui sfruttando la forza di Fratelli d’Italia. Dara ha preso il 50,28% con il 30,63% arrivato dal partito di Giorgia Meloni, superando così Paolo Galetti, che si ferma al 27,43%.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...