Cronaca

San Giovanni, passaggi pedonali
sicuri e programma sicurezza stradale

La Giunta Comunale ha approvato un nuovo progetto di ‘Rigenerazione urbana con opere di pavimentazione e messa in sicurezza stradale’, redatto dal geometra Matteo Mori con la collaborazione dell’ufficio tecnico del Comune. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Prosegue il piano pluriennale sulla sicurezza stradale predisposto dall’amministrazione comunale di San Giovanni in Croce. Dopo le asfaltature in zona industriale, la sistemazione di incroci pericolosi, le installazioni luminose sui passaggi pedonali e i varchi nelle entrate del paese eseguiti lo scorso anno, la Giunta Comunale ha approvato un nuovo progetto di ‘Rigenerazione urbana con opere di pavimentazione e messa in sicurezza stradale’, redatto dal geometra Matteo Mori con la collaborazione dell’ufficio tecnico del Comune.

“La stesura di questo progetto nasce da un’analisi approfondita della situazione esistente commissionata dall’amministrazione comunale – spiega il progettista –  svolta attraverso rilevazioni in sito in cui si è constatata la necessità di intervenire con opere di manutenzione straordinaria, anche a causa degli eventi atmosferici delle ultime stagioni e dei continui interventi da parte dei gestori delle reti sottosuolo, che hanno portato a un ammaloramento in più punti del fondo in conglomerato bituminoso”.

Gli interventi, che prevedono il rifacimento completo del manto stradale, consentiranno l’eliminazione di zone dissestate o compromesse nella loro funzionalità e una percorrenza più agevole e sicura. Le aree interessate dalle opere in progetto sono via Sacchini, strada sottoposta a medio traffico veicolare, anche pesante, individuata tra l’ingresso dell’autolavaggio in zona industriale e la rotatoria posta in direzione ovest; via Giuseppina, strada ad intenso traffico veicolare che congiunge gli abitati di San Giovanni in Croce e Solarolo Rainerio; San Zavedro, strada a basso traffico veicolare che corre a fianco della chiesa, tra l’incrocio con Piazza Cecilia Gallerani e via Broffoni, con prosecuzione del rifacimento nel primo tratto di via Broffoni.

“Procede a pieno ritmo il nostro piano sulla sicurezza stradale, che ha visto negli ultimi anni numerosi e apprezzati interventi – commenta il sindaco Pierguido Asinari -. Questi ultimi lavori vanno a risolvere alcune problematiche viabilistiche, alcune esistenti da sempre. A questo proposito mi piace evidenziare l’intervento che eseguiremo nella strada pericolosa che fiancheggia la collegiata di San Zavedro, a lato della quale sarà realizzato un percorso ciclopedonale che metterà in sicurezza gli abitanti del piccolo borgo, che così potranno raggiungere il centro del paese in tranquillità senza utilizzare la corsia riservata alle automobili”.

La realizzazione delle opere, completata dalla segnaletica orizzontale, è programmata nel mese di ottobre. “L’attenzione costante della nostra amministrazione alla sicurezza stradale c’è e ci sarà sempre – conclude il sindaco -, confortata dai risultati molto soddisfacenti degli ultimi interventi, con i quali abbiamo tracciato una direzione ben precisa per quanto è di nostra competenza, nell’attesa di opere risolutive come la tangenziale, di cui dopo decenni di promesse e studi di fattibilità fatico a vederne la realizzazione in tempi brevi”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...