Cronaca

Navarolo, col centenario della
bonifica ecco due nuove idrovore

Tali pompe di moderna concezione sono necessarie per sollevare l’acqua in eccesso che perviene qui da buona parte del comprensorio e che, se non allontanata, avrebbe negative conseguenze sul territorio stesso e assicurano un risparmio energetico rispetto alle precedenti ormai obsolete.

Sabato 17 settembre 2022 il Consorzio di Bonifica Navarolo celebra in concomitanza due eventi di particolare importanza.

Presso lo stabilimento idrovoro di San Matteo delle Chiaviche in Comune di Viadana verrà ricordato il centenario della bonifica, un compleanno storico e importante. Sono passati infatti cento anni da quel 1922, nel quale in territorio veneto a San Donà di Piave, venne di fatto ideata quella che si dimostrò essere una delle riforme più importanti del nostro paese e che divenne realtà successiva attraverso la realizzazione di opere ancor oggi degne di nota per la regimazione delle acque, e per la quale le nostre comunità possono godere ancora oggi della salubrità dei luoghi, della produttività dei terreni agricoli e della possibilità di abitare luoghi ove l’acqua viene regimentata.

Unitamente a questo particolare compleanno si terrà, dopo il compimento dei lavori appaltati, l’inaugurazione di due nuove pompe idrovore, frutto dell’impegno progettuale del consorzio e dei fondi pubblici pervenuti. Tali pompe di moderna concezione sono necessarie per sollevare l’acqua in eccesso che perviene qui da buona parte del comprensorio e che, se non allontanata, avrebbe negative conseguenze sul territorio stesso e assicurano un risparmio energetico rispetto alle precedenti ormai obsolete.

Gli amministratori guidati dal presidente Guglielmo Belletti, sottolineando che i consorzi di bonifica svolgono quotidianamente la loro attività, sia per la salvaguardia idraulica del territorio che per l’irrigazione necessaria all’attività agricola, invitano pertanto a partecipare alla inaugurazione che si terrà presso l’impianto idrovoro di San Matteo delle Chiaviche con il seguente programma:

ore 15.30         Apertura visite guidate all’Impianto Idrovoro.

ore 17.00         Saluto del Presidente del Consorzio ed inaugurazione delle nuove pompe idrovore.

ore 17.15         Interventi delle Autorità

ore 17.45        Spettacolo musicale “concerto per due pianoforti” tenuto dagli artisti internazionali Alberto Nosè e Valentina Fornari – musiche di Haendel, Vivaldi, Saint-Saens, Respighi, Ravel.

ore 19.30         Tributo al centenario della bonifica moderna di San Donà di Piave

Si ricorda che il Consorzio di Bonifica Navarolo è ente pubblico competente su un comprensorio di circa 50.000 ettari a cavallo fra le provincie di Cremona e Mantova e interessa 25 comuni.

Con il funzionamento degli impianti idrovori gestisce lo scolo delle acque e la salvaguardia idraulica del territorio. Nel periodo estivo mediante gli impianti di pompaggio dai fiumi Po e Oglio, e attraverso una rete di 1200 km di canali distribuisce la risorsa idrica necessaria al mondo agricolo.

Con l’impinguamento della rete contribuisce anche alla tutela ambientale del territorio che nei momenti di mancate precipitazioni rischierebbero la desertificazione.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...