Cronaca

Calvatone, doppio appuntamento con
l'archeologia: conferenza e mostra

La mostra guida alla riscoperta dei monumenti di Palmira distrutti dai terroristi nel 2015-2016 e delle testimonianze sopravvissute nei musei, nei centri di ricerca e nelle biblioteche di tutto il mondo attraverso le parole di un narratore d’eccezione, la stessa Prof.ssa Grassi, illustrate con fotografie dal grande impatto emotivo, molte delle quali inedite. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Doppio appuntamento con l’archeologia per l’apertura della Fiera Autunnale (organizzata dalla Pro Loco Bedriacum) di Calvatone 2022: venerdì 23 settembre alle ore 21 presso il Visitors Centre Calvatone-Bedriacum “Maria Teresa Grassi” l’équipe di archeologi dell’Università degli Studi di Milano diretta dal Dott. Lorenzo Zamboni terrà la conferenza “Nuovi dati sull’urbanistica di Bedriacum” e il giorno successivo, sabato 24 settembre, sarà inaugurata alle ore 11 nella stessa sede la mostra fotografica “Le storie straordinarie di Palmira”, a cura della Dott.ssa Gioia Zenoni (HumanLab – Università IULM) in collaborazione con Fondazione Terra Santa.

La mostra è dedicata alla stimata archeologa Maria Teresa Grassi, che fino alla sua scomparsa nel 2020 ha diretto sia gli scavi dell’Università degli Studi di Milano nel vicusromano di Calvatone-Bedriacum, sia la missione archeologica siro-italiana a Palmira (PAL.M.A.I.S.). Se la fama planetaria del sito archeologico di Palmira è legata alla guerra civile che dal 2011 ha travolto la popolazione e il patrimonio culturale della Siria – e in particolare alle distruzioni spettacolarizzate dei suoi monumenti e agli eccidi di massa perpetrati dai terroristi dell’ISIS – questa mostra fotografica intende rinnovare l’attenzione su quei temi che hanno valso a Palmira il riconoscimento come Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco nel 1980.

I suoi monumenti, i suoi reperti, le sue epigrafi, testimoniano infatti storie straordinarie di dialogo fra culture assai diverse, che hanno reso l’antica città carovaniera un autentico melting-pot fra Oriente e Occidente. Queste storie sono state ricostruite dalla Prof.ssa Maria Teresa Grassi e raccolte nel volume “Palmira. Storie straordinarie dell’antica metropoli d’Oriente”, pubblicato nel 2017 da Edizioni Terra Santa (ristampa 2020), in una magistrale sintesi di ricerca scientifica di altissimo livello, vocazione per la narrazione e impegno sociale.

La mostra guida alla riscoperta dei monumenti di Palmira distrutti dai terroristi nel 2015-2016 e delle testimonianze sopravvissute nei musei, nei centri di ricerca e nelle biblioteche di tutto il mondo attraverso le parole di un narratore d’eccezione, la stessa Prof.ssa Grassi, illustrate con fotografie dal grande impatto emotivo, molte delle quali inedite.

Interverranno all’inaugurazione della mostra il Prorettore Vicario dell’Università degli Studi di Milano Dott.ssa Maria Pia Abbracchio, il Direttore dello scavo dell’Università degli Studi di Milano a Calvatone Dott. Lorenzo Zamboni, il Responsabile della documentazione PAL.M.A.I.S. Dott. Emanuele Intagliata, il giornalista di Fondazione Terra Santa Dott. Francesco Pistocchini, il Prorettore alla Ricerca dell’Università IULM Prof.ssa Giovanna Rocca e il Project manager dello HumanLab del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università IULM Dott.ssa Gioia Zenoni, curatore della mostra, che insieme al Dott. Stefano Nava e alla Dott.ssa Cristina Portioli dell’APS Anemos accompagnerà il pubblico nella prima visita guidata alla mostra.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...