Arte

Cicognara, il Museo del Tempo di
Pennelli Cinghiale apre al pubblico

Filo rosso di ogni passaggio, sono le opere di DutyGorn, affermato street artist, tra cui spicca Pennelli nel tempo, a volere marcare un'evoluzione che parte dalla storia con una cronologia visiva intervallata da linee che, come lancette di un orologio, scandiscono il tempo in un continuum tra passato, presente e futuro

A grande richiesta dopo l’inaugurazione con le istituzioni avvenuta a maggio, il Museo del Tempo di Pennelli Cinghiale si apre all’incontro con il pubblico. Sarà infatti possibile richiedere la prenotazione per una visita guidata delle sale e dello stabilimento attraverso la pagina contatti sul sito (https://www.pennellicinghiale.com/azienda/museo).

Il Museo, che sarà visitabile su appuntamento dal lunedì al venerdì, è un piccolo tesoro che racchiude la storia di Pennelli Cinghiale, che è anche la storia di una grande parte dell’Italia: una Galleria del tempo capace di collegare il glorioso e pionieristico passato dell’azienda mantovana ai successi sempre più internazionali del presente e alle nuove sfide del futuro, con il filo rosso dell’arte.

“E’ sempre da un pennello che inizia una grande opera” commenta Eleonora Calavalle, CEO e nipote del fondatore, il Commendator Alfredo Boldrini. “L’attenzione che è insita in noi dalla fondazione, nel lontano 1945, alla bellezza, all’arte e alla qualità ha portato ad aggiungere alle innumerevoli memorabilia del nostro Museo un tassello ulteriore, sposando l’arte contemporanea. Ogni visitatore sarà accolto da un’esperienza plurisensoriale davvero unica, capace di unire tutte le arti”.

Il Museo, multimediale, accoglie i visitatori con molteplici sorprese: dall’installazione che apre il percorso in azienda Upside Down, che disegna un soffitto trapunto di pennelli colorati a tracciare la rotta, portando lo spettatore dentro l’opera con emozione e ricordi legati ai colori, grazie alla reinterpretazione e al riuso di pennelli imperfetti e scarti di produzione; alla teca multimediale in cui emozionarsi ascoltando le voci di chi ha fatto la storia dell’azienda, tra vita privata e vita professionale; perdersi nelle foto e nei documenti storici, come la scheda tecnica del pennello Katy dedicato dal Commendatore alla figlia Catiuscia o una cambiale da lui firmata, riacquistata su eBay, o ancora il registro infortuni e i premi e i volti di una storia italiana così straordinaria da avere meritato la denominazione di Marchio Storico d’interesse nazionale.

Filo rosso di ogni passaggio, sono le opere di DutyGorn, affermato street artist, tra cui spicca Pennelli nel tempo, a volere marcare un’evoluzione che parte dalla storia con una cronologia visiva intervallata da linee che, come lancette di un orologio, scandiscono il tempo in un continuum tra passato, presente e futuro.

Ma non solo: l’estro dell’artista ha trovato forma anche nel murale esterno, Time Mirror, che ha trasformato in opera d’arte i muri dello stabilimento in via Milano 222.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...