Emmaus, mercatini straordinari
nel weekend: gli orari
La vendita di quest’anno coincide inoltre con una iniziativa di Emmaus Italia volta a contribuire alla Campagna “Obiezione alla guerra” promossa dal Movimento Nonviolento per sostenere gli obiettori di coscienza russi e ucraini, chiedere che si faccia ogni sforzo per porre fine a tutte le guerre in corso
SABATO 17 e DOMENICA 18 SETTEMBRE dalle ore 9 alle 12 e dalle 14:30 alle 19 presso i mercatini solidali dell’usato di Canove de’ Biazzi (Torre de’ Picenardi) e Piadena (in Via Bassa 5) avrà luogo l’annuale vendita straordinaria di solidarietà finalizzata a sostenere le azioni di solidarietà del Movimento Emmaus e la Comunità di accoglienza di Canove de’ Biazzi.
La vendita di quest’anno coincide inoltre con una iniziativa di Emmaus Italia volta a contribuire alla Campagna “Obiezione alla guerra” promossa dal Movimento Nonviolento per sostenere gli obiettori di coscienza russi e ucraini, chiedere che si faccia ogni sforzo per porre fine a tutte le guerre in corso e alla vendita di armi ad altri Paesi. L’iniziativa vedrà coinvolti tutti i 18 Gruppi Emmaus italiani che destineranno, a questo scopo, una parte dell’incasso di sabato 17 settembre.
Per l’occasione, negli ampi locali dei due mercatini di Piadena e Canove de’ Biazzi si potrà trovare il meglio delle raccolte effettuate nel corso dell’anno: mobili, indumenti, libri e fumetti, dischi, stoviglie, quadri, lampadari, soprammobili e oggetti di ogni tipo. Si tratta di un’occasione da non perdere per gli amanti del vintage, per i collezionisti e per chi non vuole spendere molto.
Le Comunità Emmaus, fondate in Francia nel 1949 dall’Abbé Pierre, accolgono persone in difficoltà e tutti coloro che desiderano condividere i valori della solidarietà, della nonviolenza e della sobrietà. Quella di Canove de’ Biazzi, gestita dall’Associazione di volontariato “Amici di Emmaus ODV”, accoglie 14 persone e si avvale della collaborazione di una trentina di volontari di Piadena e dei paesi limitrofi. Le Comunità Emmaus si finanziano esclusivamente attraverso la vendita, presso i propri mercatini, del materiale usato ancora riutilizzabile che viene donato da chi ha deciso di disfarsene.
Donare e acquistare nei mercatini Emmaus significa dunque compiere un’azione solidale e, nello stesso tempo, una scelta rispettosa dell’ambiente. Per informazioni è possibile chiamare il numero 037594167 (dal martedì al sabato in orario d’ufficio), inviare una mail a emmaus.piadena@libero.it, oppure consultare la pagina facebook.
redazione@oglioponews.it