Politica

Regionali Lombardia, Confindustria
rimarca gli obiettivi alla Regione

Roadshow dell'associazione con gli assessori per "progettare la regione del futuro". Dagli esiti la materia del confronto coi candidati

Confindustria si prepara alle regionali lombarde del prossimo anno e indica i primi “50 Traguardi” alla giunta, tanti quanti gli anni dell’associazione. Le aree sono: Capitale umano, Digitalizzazione e Innovazione, Infrastrutture, Transizione ecologica, Welfare e Sanità. Se ne discuterà attraverso un roadshow attraverso tutte le province della regione (prima tappa domani alle 17 a Lecco con Guido Guidesi), a cui parteciperanno – oltre al titolare dello sviluppo economico che inaugura – gli assessori Raffaele Cattaneo (Ambiente e Clima), Letizia Moratti (Welfare), Melania Rizzoli (Formazione e Lavoro), Fabrizio Sala (Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione) e Claudia Maria Terzi (Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile).

Buzzella: “Collaborazione pubblico-privato la nostra ricetta vincente” – L’evento itinerante, organizzato in collaborazione con le associazioni territoriali di Confindustria Lombardia, prevede una serie di incontri aperti alle imprese associate e alla stampa. Per il Presidente di Confindustria Lombardia Francesco Buzzella “la collaborazione tra istituzioni e sistema privato è da tempo la ricetta vincente della Lombardia. Per progettare la regione del futuro bisogna infatti definire scelte e criteri competitivi condivisi e, data l’importanza strategica di queste scelte – generate anche dal difficile contesto storico -, questa progettazione deve essere fatta insieme partendo dai territori”. Le istanze raccolte nel corso delle diverse tappe saranno poi “utile materia di confronto” tra Confindustria Lombardia e i prossimi candidati alla Presidenza di Regione Lombardia. Il roadshow si chiuderà infatti a inizio 2023.

Agenzia DIRE

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...