Chiesa

Chiesa della Fontana, venerdì
sera incontro con Marcelo Barros

"Il senso della scelta di questo titolo – dichiarano gli organizzatori – è dovuto all’intento di suscitare speranza in un momento critico e cupo come quello attuale, durante il quale si è tentati di rassegnarsi o disperarsi di fronte alle sfide che stiamo affrontando"

Liberazione: la risposta all’invito divino a trasformare il mondo è il titolo dell’incontro che avrà luogo venerdì 16 settembre alle ore 21 presso il Santuario della Madonna della Fontana di Casalmaggiore col padre Marcelo Barros, monaco benedettino brasiliano, teologo, biblista e scrittore, che si trova in Italia per la presentazione del suo ultimo libro. L’incontro è organizzato dalla Tavola della Pace Oglio Po in collaborazione con le Comunità Laudato Si Oglio Po e Cremona e l’adesione delle associazioni NoiAmbienteSalute, ArciBassa, Persona-Ambiente, Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio della provincia di Cremona e Coordinamento No Triv Lombardia.

Padre Marcelo Barros è stato ordinato sacerdote dall’arcivescovo dei poveri Dom Helder Camara di cui è stato stretto collaboratore per la pastorale giovanile e l’ecumenismo. Dopo aver trascorso vari anni nel monastero di Recife, ha fondato insieme ad altri monaci il Monastero dell’Annunciazione a Goias, nel centro del Brasile. E’ stato tra i fondatori del Centro Studi Biblico, assessore della Commissione Pastorale della Terra del M.S.T. (Movimento dei Senza Terra) e della Comunità Ecclesiali di Base; espressioni della Conferenza Nazionale dei Vescovi Brasiliani. Nello scorso aprile è stato eletto Segretario dell’Assett (associazione ecumenica dei Teologi del Terzo Mondo): Africa, America Latina e Asia ed è sostenitore, inoltre, di numerose attività a favore dei sem terra (i senza terra) e dei meninos de rua (i bambini di strada), questa sarà l’occasione per il pubblico di incontrarlo da vicino e fornirgli un aiuto concreto, rispondendo alla sua raccolta fondi. Nel corso della sua vita ha scritto 56 libri, di cui 16 editi in Italia.

Padre Marcelo Barros giungerà accompagnato da Antonio Vermigli, direttore della rivista In Dialogo, il notiziario nazionale della Rete Radiè Resch fondata dal grande giornalista Ettore Masina.

Questo incontro vuole rivolgersi in particolare ai giovani, che la pandemia ha colpito in modo particolare, sacrificando la loro vita sociale ed esponendoli a disagio psicologico e relazionale, perché l’invito a trasformare il mondo ed a lottare per la Liberazione è un sogno tipicamente giovanile e lo stesso Papa Francesco, evocando un discorso di Dom Helder Camara, ricorda loro: “com’è importante sognare insieme! Da soli si rischia di avere dei miraggi, per cui vedi quello che non c’è, ma i sogni si costruiscono insieme ed allora diventano realtà” (FT n.8).

«Il senso della scelta di questo titolo – dichiarano gli organizzatori – è dovuto all’intento di suscitare speranza in un momento critico e cupo come quello attuale, durante il quale si è tentati di rassegnarsi o disperarsi di fronte alle sfide che stiamo affrontando. La prospettiva della Liberazione, che può essere intesa sia in senso religioso, come sinonimo di resurrezione, che civile, ci stimola a vedere, giudicare, agire e reagire allo sconforto e all’inerzia, assumendo impegni concreti per accendere una luce che illumini l’oscurità».

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...