Eventi

Casalmaggiore piccola Dublino:
atmosfere irlandesi conquistano la piazza

Una sorta di Festa di San Patrizio in miniatura, per quanto fuori periodo dato che la celebrazione irlandese per eccellenza si tiene il 17 marzo, ma comunque un’atmosfera suggestiva in piazza Garibaldi a Casalmaggiore. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Una sorta di Festa di San Patrizio in miniatura, per quanto fuori periodo dato che la celebrazione irlandese per eccellenza si tiene il 17 marzo, ma comunque un’atmosfera suggestiva in piazza Garibaldi a Casalmaggiore. Si è aperto così, con una partecipazione anche discreta – se teniamo conto della grande concorrenza di eventi sabato nel Casalasco – il nuovo calendario di Stupor Mundi, dedicato dal comune di Casalmaggiore quest’anno proprio all’Irlanda, sotto la regia di Giuseppe Romanetti.

L’Irlanda in piazza, tuttavia, non è stata una mera improvvisazione: perché accanto al gruppo folk “The Hidden Note”, che ha accompagnato musicalmente la serata, chi si è esibito lo ha fatto dopo avere seguito i corsi, realizzati nel tardo pomeriggio in Auditorium Santa Croce, della IRIS Academy of Irish Dances di Firenze, guidati da Cecilia Megali, che già tra una stage e l’altro si augurava un bel risultato. La IRIS di Firenze, peraltro, è l’unica scuola di danza irlandese italiana ammessa ai concorsi ufficiali di Dublino. Capitale irlandese che, per una sera, si è trasferita a Casalmaggiore.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...