Cronaca

Anas, lavori in ritardo sull'Asolana:
ma lunedì qualcosa potrebbe sbloccarsi

All’appello mancano quindi la carreggiata di sinistra della strada e le rotonda nella parte interna: servirà attendere ancora un po’. Erano attese novità a inizio settembre ma siamo già quasi alla metà del mese. La speranza è che l’attesa riunione di lunedì sblocchi la situazione. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Si sperava in qualcosa di meglio, ma evidentemente anche Anas – oltre che le bistrattate Province – ha qualche problema. Parliamo di asfalti e di Asolana, con i lavori che a Casalmaggiore, lungo l’arteria principale che taglia in due la città, erano molto attesi ed erano iniziato dopo la metà di luglio.

Ora però il silenzio e soprattutto lo stop alle macchine, con una scarna comunicazione e in attesa di novità e aggiornamenti, dopo le prime polemiche legate a lavori che – secondo alcuni – non erano stati eseguiti a regola d’arte in quando la parte rifatta di asfalto era troppo sottile e destinata a rompersi al passaggio di mezzi pesanti.

Il sindaco Filippo Bongiovanni, rispondendo ai cittadini che chiedono lumi, ha spiegato di essere a sua volta in attesa di novità. Quello che è noto è che lunedì ci sarà una riunione tra l’impresa incaricata dei lavori a la dirigenza di Anas, per arrivare alla ripresa dei lavori.

Per ora l’asfaltatura, partita da Vicobellignano e dalla rotonda Sereni, dove di fatto inizia il tratto di Asolana di Casalmaggiore, è giunta fino alla rotonda Diotti, delle scuole medie, esclusa. Dunque manca un ampio tratto, all’incirca la metà, che porti dalla rotonda Diotti fino alla rotonda Po, che porta al ponte Casalmaggiore-Colorno. Va però precisato che le parti messe peggio sono state già sistemate, dato che vanno annoverati anche i lavori conclusi sull’intera corsia di destra nell’intero tratto che va dalla rotonda Diotti fino alla rotonda del Penny, in direzione rotonda Po.

All’appello mancano quindi la carreggiata di sinistra della strada e le rotonda nella parte interna: servirà attendere ancora un po’. Erano attese novità a inizio settembre ma siamo già quasi alla metà del mese. La speranza è che l’attesa riunione di lunedì sblocchi la situazione.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...