Casalmaggiore, la Costituzione
ai neo 18enni: "Una stella polare"
A otto ragazzi, nati in Italia da genitori stranieri e da adesso - per legge - italiani a tutti gli effetti, è stata anche consegnata la bandiera tricolore. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
E’ toccato ai 2004 festeggiare la maggiore età. Un momento speciale per 120 di loro, tutti residenti a Casalmaggiore e frazioni, che hanno ricevuto dal comune di Casalmaggiore una copia della Costituzione Italiana, per avere sempre una stella polare con la quale confrontarsi. A spiegare il senso dell’iniziativa, introdotta a Casalmaggiore ormai dal 2016 dopo la mozione depositata dal Listone e approvata, come il sindaco Filippo Bongiovanni ha ricordato, è Sara Manfredi, assessore alle Politiche Giovanili.
Dopo il discorso del sindaco Filippo Bongiovanni, che ha ricordato ai giovani i principi fondanti della Repubblica, facendo un parallelo con la Monarchia inglese, oggi al centro dell’attenzione dopo la morte di Elisabetta II; di Ambrogio Mazzini presidente Aido; e di Sebastiano Fortugno guida del Rotaract, il Rotary dei giovani, si è proceduto alla consegna, con i ragazzi chiamati uno per uno al tavolo, prima della foto di gruppo di rito. A otto ragazzi, nati in Italia da genitori stranieri e da adesso – per legge – italiani a tutti gli effetti, è stata anche consegnata la bandiera tricolore.
G.G. (video Alessandro Osti)