12esima Discesa del Po, ok la prima
parte. Panizza e Daolio, premio 2022
Le partenze del sabato sono state da Torricella del Pizzo per i camminatori (20 km) e da Isola Pescatori per nuotatori, canoisti esperti e ciclisti. Domenica invece le partenze saranno da Sacca di Colorno (biciclette), Casalmaggiore (canoe, barche a remi, biciclette), Dosolo (biciclette), Guastalla (biciclette). GUARDA LA FOTOGALLERY E I VIDEO
Non un solo “uomo del Po”. Ma un uomo e una donna del Po: marito e moglie, uniti in matrimonio soltanto pochi anni fa dopo una vita spesa assieme, sono Roberta Panizza e Vitaliano Daolio i prescelti per il premio che sarà consegnato al termine della 12esima Discesa del Po domenica nel primo pomeriggio, in zona golenale da Bortolino a Viadana.
Non solo per essere stati per tanti anni “custodi del Po” e in particolare dell’Acquario del Po, ma anche per il lavoro all’interno del settore pescaturismo, che ha consentito di svolgere un’opera di sorveglianza contro il fenomeno del bracconaggio. La Discesa del Po numero 12 è entrata nel vivo: domenica il clou, come detto, ma già sabato c’è stato un primo assaggio con vari partecipanti, a nuoto, in canoa, in barca o in bicicletta, su più sponde e giungendo fino a Casalmaggiore. Proprio da qui si ripartirà domenica mattina alla volta di Viadana, dove la Discesa del Po si concluderà ufficialmente attorno alle ore 13. All’arrivo a Casalmaggiore a tutti è stata offerta acqua dallo stand di Padania Acque, per la promozione dell’acqua come bene pubblico e gratuito e soprattutto per favorire un futuro senza plastica.
GUARDA IL VIDEO DELLA GIORNATA DI SABATO
Tanti i partecipanti, come detto, tra cui dodici nuotatori, che hanno gareggiato a staffetta, comprendendo l’assessore di Colorno Ivano Zambelli, e il gruppo del Cammino del Po (novità promossa proprio quest’anno guidata da Federica Passera). Le partenze del sabato sono state da Torricella del Pizzo per i camminatori (20 km) e da Isola Pescatori per nuotatori, canoisti esperti e ciclisti. Domenica invece le partenze saranno da Sacca di Colorno (biciclette), Casalmaggiore (canoe, barche a remi, biciclette), Dosolo (biciclette), Guastalla (biciclette).
Ma la Discesa del Po andrà avanti ancora per una settimana con una serie di eventi in diversi comuni coinvolti nell’iniziativa. Tra questi anche Guastalla, che a inizio weekend ha dato il via al proprio personale contributo, con l’evento “L’acqua e il mistero di Manipura” di Chiara Carminati, presentando il libro di narrativa per ragazzi dedicato proprio alla risorsa idrica e alla sua straordinaria importanza.
QUI SOTTO IL SALUTO ISTITUZIONALE DA GUASTALLA
G.G.