Eventi

San Giovanni in Croce, Villa Medici
del Vascello, domenica Agriaperitivo

“Questi eventi mettono al centro le produzioni locali, esaltando le tipicità e facendone nuovo attrattore turistico, forti dell’instaurarsi di nuove collaborazioni tra le realtà produttive e commerciali del territorio” commenta Laura Nardi, responsabile delle attività di Villa Medici del Vascello

Domenica 11 settembre, Villa Medici del Vascello a San Giovanni in Croce (CR), che fu la dimora di Cecilia Gallerani, l’affascinante Dama con l’ermellino dipinta da Leonardo da Vinci, si prepara a salutare un’estate densa di appuntamenti con un evento gastronomico dedicato alla riscoperta dei sapori tradizionali del territorio in una chiave moderna e mondana, come può essere un aperitivo.

Quello organizzato non è però un semplice aperitivo ma un “Agri-aperitivo”, che si svolgerà dalle 18:00 alle 20:00 nel parco ottocentesco della Villa, garantendo a tutti i suoi ospiti un’esperienza rilassante tra arte, natura e buona cucina. Un viaggio gastronomico tra le eccellenze del nostro territorio interamente a chilometro zero.

Protagonisti saranno infatti i sapori nati tra Oglio e Po, riuniti in una Agribag, realizzata da “Passion Catering” di Simona Paroli attiva da anni nel settore gastronomico casalasco, che ha selezionato le materie prime da produttori locali, “spesso recenti realtà nate dall’intraprendenza delle nuove leve di agricoltori, sensibili alle produzioni locali e sostenibili” commenta la Paroli. Ed ecco quindi trovare spazio per la zucca mantovana, per l’ormai rinomato Salame Cremona (con il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta sin dal 2007) e per il meno conosciuto Grana dei Gonzaga, un antenato dell’attuale Grana Padano, tanto apprezzato nella vicina corte mantovana: si pensi che Isabella d’Este inviava in dono l’amato prodotto caseario ai famigliari nel Ducato di Ferrara già nei primi anni del Cinquecento.

Il tutto sarà accompagnato da un buon calice di vino a scelta tra una selezione curata da EnoBottega Viola, con sede a Casteldidone, che da qualche anno nella promozione di vini e organizza percorsi degustativi per gli amanti del settore.

“Questi eventi mettono al centro le produzioni locali, esaltando le tipicità e facendone nuovo attrattore turistico, forti dell’instaurarsi di nuove collaborazioni tra le realtà produttive e commerciali del territorio” commenta Laura Nardi, responsabile delle attività di Villa Medici del Vascello.

Gli ospiti, invitati a presentarsi muniti di plaid per potersi godere l’aperitivo in completo relax nel parco, possono prenotare al numero 370 3379804 oppure mandare una mail a segreteria@villamedicidelvascello.it.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...