Viadana, prescuola con balzello
Perteghella: "Ingiustizia sociale"
"Sarebbe profondamente corretto che l'Amministrazione comunale si ravveda. È una questione di giustizia sociale, di opportunità politica. Sono scelte disincentivano al lavoro femminile. Noi crediamo che al contrario l'amministrazione comunale debba perseguire azioni positive che aiutino le famiglie a conciliare i tempi tra lavoro e gestione dei figli"
Prescuola? Sì, ma con contributo. Non ci sta Silvio Perteghella, portavoce di Viadana Democratica, all’istituzione della gabella per chi, con problemi di lavoro, porta a scuola i propri figli con un attimo di anticipo per evitarsi problemi d’orario.
“Come preannunciato ieri – spiega – alla data del 31 Agosto i dirigenti scolastici, non erano ancora stati pienamente rassicurati sull’organizzazione del pre scuola con le stesse modalità di sempre, titolo gratuito per le famiglie e orari di apertura. Di ieri una circolare che subordina l’istituzione di questo servizio all’individuazione di un numero minimo di famiglie aderenti ma attraverso il pagamento di un tributo di 150 euro annui in favore del Comune. Questa scelta politica prodotta dall’amministrazione ci sembra totalmente ingiusta. Avere un nucleo familiare con figli non può essere una colpa, l’amministrazione comunale attraverso questa scelta mette in difficoltà i ceti medio bassi della popolazione dove entrambi i genitori lavorano. Sarebbe profondamente corretto che l’Amministrazione comunale si ravveda. È una questione di giustizia sociale, di opportunità politica. Sono scelte disincentivano al lavoro femminile. Noi crediamo che al contrario l’amministrazione comunale debba perseguire azioni positive che aiutino le famiglie a conciliare i tempi tra lavoro e gestione dei figli. Su queste questioni daremo battaglia in Consiglio Comunale”.
redazione@oglioponews.it