Eventi

Laudato Si' Marcaria, verso
il rush finale del corso per ragazzi

Dopo un periodo di vacanze, lunedì 5 settembre a Marcaria riprenderà il corso Laudato Si’ 2022. Sulla guida dell'enciclica di Papa Francesco e sulle orme di San Francesco, i ragazzi si sono avvicinati al linguaggio della natura e alla consapevolezza del gesto del corpo durante la prima settimana del corso svoltosi ad inizio agosto.

Dopo un periodo di vacanze, lunedì 5 settembre a Marcaria riprenderà il corso Laudato Si’ 2022. Sulla guida dell’enciclica di Papa Francesco e sulle orme di San Francesco, i ragazzi si sono avvicinati al linguaggio della natura e alla consapevolezza del gesto del corpo durante la prima settimana del corso svoltosi ad inizio agosto.

Una stretta correlazione che si fa tanto più forte e viva quanto più si educa alla consapevolezza di essere parte interconnessa del creato.
 “Tutto è connesso”: animali, habitat, e corpo, in stretto equilibrio.
 Interventi di competenti maestri professionisti si sono intervallati durante il percorso Laudato Si’: Elena Avanzi insegnante di arti motorie, Gardini dr. Lorenzo per l’ esperienza missionaria in ospedali del Congo, i veterinari Aldi dottor Davide e dottor Flavio con l’agronomo Moreno Dorini per le spiegazioni della funzione vitale degli alberi nel nostro habitat.

E ancora Avatar Singh e Zahra per l’ esperienza della preghiera nelle molteplici religioni presenti nel gruppo dei giovani partecipanti. Tiziano, volontario del parco Oglio Sud per l’escursione in Valle Torbiera, e Mandip Singh per l’applicazione manuale di contatto con la nostra madre terra.
 Tutti siamo responsabili nella cura di questa famiglia, un concetto importantissimo spiegato con amore da don Angelo, il parroco che sa spiegare con semplicità gli articoli dell’enciclica di Papa Francesco scoprendo “la carezza di Dio nell’anima di tutte le cose”.
 Proprio come sosteneva San Francesco, che si muoveva cercando l’anima e facendosi fratello di tutti, animali compresi.

“Lunedì 5 ci ritroveremo alle 8:30 a scuola di equitazione – spiegano gli organizzatori – e il corso si concluderà il 7 mercoledì pomeriggio e tra la bellezza della natura di campo Ciano loderemo il Creato e il Creatore, prendendo in considerazione la prima pagina della Genesi, osservando quanto Dio si compiacque con se stesso, creando l’essere umano.
 Avremo modo di respirare il corpo dell’uomo nella sua maestosa bellezza per inoltrarci nella poesia del creato francescano, reclamando di ognuno la propria diversità che è bellezza.

Il dr. Samuele Aldi sarà presente per liberare qualche animaletto selvatico in cura nel ospedale degli animali di Parcobaleno ed intratterrà i ragazzi sugli aspetti più interessanti della flora e fauna Mantovana.
 Alle 18 (aperto al pubblico) sulla guida del pizzicato dell’Arpa di Ilaria Pravato, il gesto consapevole, quale sunto del percorso formativo dei giovani partecipanti, sarà guidato dalle danzatrici Anya Pozza e Stefania Battisti già interpreti del gesto di Virgilio Sieni. 
Il corso si è svolto in collaborazione e con il contributo del Centro Ricreativo Socio Culturale ANSPI e del Gruppo Giovani di Marcaria
”.

QUI IL VOLANTINO DELL’EVENTO FINALE

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...