Cultura

Contadini Bio Oglio Po a nudo per la
mostra di Cornelia Schmidt in Svezia

Insomma consapevolezza, prodotti "nudi", nel senso di naturali e senza l’utilizzo della chimica, ma semplicemente rispettando la natura e i suoi tempi. E così anche i contadini, liberi da sovrastrutture e condizionamenti, si sono messi a nudo per lanciare un messaggio. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

I contadini bio dell’Oglio Po, o meglio del distretto biologico dell’Oglio Po, si mettono a nudo. Ma lo fanno a fini artistici e con una fotografia, che qui vi mostriamo, assolutamente non volgare e soprattutto ironica. E’ questo l’unico scatto, che per ora è stato anticipato, di una mostra internazionale, in procinto di essere inaugurata a Göteborg, in Svezia.

Nella foto Cornelia Schmidt

Nel Paese scandinavo infatti vive Cornelia Schmidt, origini siciliane ma trasferitasi in Svezia dopo il matrimonio, e fotografa di fama internazionale. La mostra “Just Conscious” inaugura venerdì al Gamlestadfrabriker di Göteborg, ma non si esclude di portare questa mostra anche nel Casalasco. Anzi, l’idea era quella di partire proprio da Casalmaggiore, o da Commessaggio in alternativa, nel 2020, quando la sessione fotografica era stata organizzata a Cremona. Poi il Covid ha portato al rinvio e adesso la mostra partirà dalla Svezia, senza però chiudere la porta a un trasferimento in Italia. A parlare è Valter Cavalli, tra i primi promotori del Distretto Biologico Oglio Po e ovviamente partecipe come modello nelle fotografie.

Nella foto la locandina della mostra

Insomma consapevolezza, prodotti “nudi”, nel senso di naturali e senza l’utilizzo della chimica, ma semplicemente rispettando la natura e i suoi tempi. E così anche i contadini, liberi da sovrastrutture e condizionamenti, si sono messi a nudo per lanciare un messaggio.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...