Casalmaggiore, i treni sono tornati
I Colleoni quando arriveranno?
Qualcuno ha abbozzato la data del 5 settembre, ossia lunedì prossimo, ma in realtà non si hanno ancora notizie e comunicazioni ufficiali in merito da parte di Trenord. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Mentre, se non altro, RFI è intervenuta sistemando i recenti vandalismi in stazione, per l’ennesimo caso di inciviltà che si è palesato ai danni di quella che una volta, a Casalmaggiore, era un gioiello e un punto di snodo importante per i treni della tratta Parma-Brescia, ecco che sulla stessa linea si attende l’avvento dei nuovi treni Colleoni, che sono un ibrido diesel-elettrico.
Qualcuno ha abbozzato la data del 5 settembre, ossia lunedì prossimo, ma in realtà non si hanno ancora notizie e comunicazioni ufficiali in merito da parte di Trenord. Quel che è noto è che è terminato il primo passaggio, fondamentale per tornare ad utilizzare i binari, ossia quello dei lavori alla massicciata e di sistemazione dei binari stessi, che hanno dunque permesso di tornare dalla gomma al ferro. Durante l’estate, infatti, per un mese e mezzo erano stati utilizzati pullman sostitutivi proprio per i lavori ai binari nel tratto da San Zeno e fino a Parma, praticamente quasi sull’intera linea ferroviaria.
Da lunedì 29 agosto, invece, ecco il ritorno dei treni, quelli ancora vecchi, alcuni risalenti addirittura agli anni ’80 e dunque a diesel, tecnologia ormai desueta per il ferro. L’arrivo dei Colleoni, che sono ibridi e dunque potrebbero sopportare al meglio anche l’eventuale elettrificazione della linea, per la quale si comincia ora a discutere a Roma, dovrebbe da subito apportare benefici per i pendolari, costretti a subire ritardi e cancellazioni quotidiane, figlie proprio di strumentazione e flotta ormai vecchie.
Si attende, da parte di Trenord, la comunicazione ufficiale, ma dall’inizio del nuovo anno scolastico, e della nuova stagione in generale, ecco che finalmente anche la Parma-Brescia potrebbe tornare ad avere treni decisamente più al passo coi tempi.
G.G. (video Alessandro Osti)