Cronaca

Bomba d'acqua nel Casalasco,
allagamenti e danni: il bilancio

Problemi, per una buona ora, sulla provinciale all'altezza soprattutto di Martignana Po ed Agoiolo dove il piano stradale è stato completamente allagato. A Rivarolo del Re è andata via la luce a Brugnolo e in metà del comune, e sono caduti alcuni pali della Telecom. Segnalati disagi anche a Gussola e a Casalmaggiore in alcune frazioni. GUARDA IL VIDEO E LE FOTO

Martignana, la Provinciale alle 6
Gussola, via Fiume

Una vera e propria bomba d’acqua quella che ha colpito il casalasco a partire dalle 4.45 di venerdì mattina in poi. La pioggia (che già era caduta nella notte ma in maniera meno intensa) si è riversata con inaudita violenza causando più di un allagamento e provocando danni.

Nel primo bilancio – giocoforza sommario e parziale – sono stati segnalati allagamenti a Casalmaggiore (via Adua, uno dei punti più bassi della città, è andata sotto), ma nulla di particolarmente serio e allagamenti nella notte a Martignana di Po e nella vicina Gussola (i garage di via Fiume sono finiti sott’acqua). Proprio a Gussola tanta acqua caduta in pochissime ore ha portato all’allagamento di via Dossi e di tratti di strade provinciali, come ad esempio la SP 60. Un disagio aggiuntivo è stato rappresentato dall’illuminazione pubblica saltata attorno alle 5 del mattino anche in piazza Comaschi, dunque in pieno centro.

Allagamenti in via Dossi a Gussola

Tornando invece a Casalmaggiore, la Protezione Civile “Il Grande Fiume” è stata allertata e si è attivata dalle 6.30: sono stati registrati un altro allagamento in abitazione in via Civeri e, a Roncadello, alcuni problemi alla strada in via Mazzolari. Nelle frazioni di Camminata e Cappella si è invece arrivati al limite, con i canali laterali rispetto alla strada tracimanti. Per rendere al meglio l’idea basta poi osservare dall’argine maestro sempre di Casalmaggiore il fiume Po: lo spiaggione formatosi in questi mesi siccitosi è praticamente sparito (e questa in sè è una delle buone notizie portate dal maltempo, anche se resta da capire come sarà la situazione una volta che la bomba d’acqua sarà passata).

A Casalmaggiore lo spiaggione emerso con la siccità è già sparito
A Camminata i canali tracimano verso la strada

Problemi, per una buona ora, sulla provinciale all’altezza soprattutto di Martignana Po ed Agoiolo dove il piano stradale è stato completamente allagato. A Rivarolo del Re è andata via la luce a Brugnolo e in metà del comune, e sono caduti alcuni pali della Telecom. A San Giovanni in Croce è stata allertata la Protezione Civile Le Aquile e sei volontari sono in servizio in via Bosio, sempre per allagamenti.

Gli allagamenti a Cappella di Casalmaggiore

Ancora a Casalmaggiore allagamenti cospicui, con difficoltà di percorrenza in auto, sono stati segnalati nel raccordo tra la strada Sabbioneta e via Cellini a Vicomoscano, meglio conosciuta come la strada del depuratore, che già altre volte aveva portato a disagi importanti con la pioggia caduta in modo torrenziale.

Allagata la strada del depuratore

Un’altra frazione di Casalmaggiore che ha subito disagi, con alcune strade secondarie che sono state transennate e chiuse al traffico, è quella di Motta San Fermo, come testimoniano le tre fotografie qui sotto. Il problema si deve pure in questo caso alla presenza di canali che sono stati velocemente colmati dall’acqua piovana, trovando poi sfogo sul manto stradale.

A Solarolo Rainerio l’acqua piovana ha invece invaso parte della provinciale, anche se i disagi sembrano tutto sommato limitati, specie se confrontati con la situazione, poco fa riportata, della vicina Gussola.

Allagamenti sulla provinciale a Solarolo Rainerio

N.C. (foto e video Osti e Condina)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...