Cronaca

Piadena, Legionella in due stanze
dell'agriturismo: sanificazione in atto

L’ordinanza dispone che i proprietari dell’attività su menzionata procedano a tutti gli interventi necessari per il ripristino delle adeguati condizioni igienico-sanitarie e che successivamente trasmettano al Comune di Piadena Drizzona i risultati delle analisi che attestino la debellazione del batterio.

Chiuso per legionella: una decisione che non riguarda però l’intera struttura, che anzi resta attiva, bensì due stanze nelle quali è stata riscontrata l’anomalia. E’ questo il succo dell’ordinanza numero 51 del 2022 emanata dal sindaco di Piadena Drizzona Matteo Guido Priori nei confronti dell’Agriturismo L’Airone in strada comunale per Isola Dovarese, nella frazione di Castelfranco d’Oglio.

Nei bagni di un paio di stanze della struttura, infatti, come riporta anche la nota di ATS Valpadana, sarebbe stato riscontrato un livello oltre il consentito del batterio Legionella. Da qui la decisione di chiudere per qualche giorno, e fino alla avvenuta bonifica, quelle due stanze specifiche, “a causa del grave pericolo igienico sanitario e rischio per la salute pubblica”.

L’ordinanza parla espressamente di sospensione dell’attività “all’interno degli ambienti in cui è stata riscontrata la presenza del batteria, sino al ripristino delle condizioni igienico-sanitarie”. Ricordiamo che un evento del genere avvenne nel mese di luglio a Torre de’ Picenardi, nella piscina comunale, e servirono tre settimana per bonificare il tutto.

L’ordinanza dispone che i proprietari dell’attività su menzionata procedano a tutti gli interventi necessari per il ripristino delle adeguati condizioni igienico-sanitarie e che successivamente trasmettano al Comune di Piadena Drizzona i risultati delle analisi che attestino la debellazione del batterio. L’attività, in ogni caso, nel resto dell’agriturismo dove tutto è risultato a norma, va avanti.

“Anche perché – precisa il sindaco di Piadena Drizzona – i proprietari hanno subito messo in atto la bonifica: semplicemente però servirà pazienza e serviranno tempi tecnici per avere i risultati. Preciso una volta di più che l’agriturismo è sempre rimasto attivo senza problemi, dato che la problematica è rimasta circoscritta”.

redazione@oglioponews.it 


© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...