Cronaca

Estate (e non solo): tutti in campo
per i giovani di Casalmaggiore

Una proposta dunque complessiva, con tante forze in campo, e associazioni tra le più svariate: sport, cultura, parrocchia, oratorio. E la proposta è di fare da volano per gli anni a venire. Serviranno fondi, ma con Abstract le possibilità di fare bene ci sono tutte, come spiega Lara Cavalli. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Una serie di attività che si diversificano rispetto all’anno scorso pensate per ragazzi da 0 a 17 anni, nel comune di Casalmaggiore. Un bando che rispetto allo scorso anno ha consentito di lavorare e progettare l’estate dei giovani casalaschi su un periodo più lungo, che va dal luglio appena trascorso fino al marzo 2023. Un percorso presentato sabato proprio a Casalmaggiore dalla responsabile del settore Cultura Roberta Ronda e approfondito da Sara Valentini, assessore all’Istruzione. Alla conferenza stampa erano presenti anche i due referenti dell’Eridanea, la presidentessa Silvia Orlandini e degli Amici del Po, il vice presidente Simone Miceli e per l’Amministrazione la dottoressa Roberta Ronda.

Una proposta dunque complessiva, con tante forze in campo, e associazioni tra le più svariate: sport, cultura, parrocchia, oratorio. E la proposta è di fare da volano per gli anni a venire. Serviranno fondi, ma con Abstract le possibilità di fare bene ci sono tutte, come spiega Lara Cavalli. E’ un lavoro di rete quello messo in campo da amministrazione, ente di coordinamento e associazioni che mette in campo tante proposte diversificate per preadolescenti, adolescenti e famiglie. E saranno attività democratiche: a costo zero, ed aperte a tutti coloro che vorranno partecipare anche nelle società private (Eridanea e Amici del Po) che vi aderiscono.

Dicevamo di una proposta complessiva frutto del lavoro di rete, finanziata dalla macchina leonardesca di Abstract, un fondamentale supporto per poter offrire davvero a tutti un ricchissimo calendario di attività. Ma vediamole, nel dettaglio, considerando il fatto che alcune sono in corso e per altre manca l’ufficialità della data precisa e l’unica certezza è che verranno svolte. Altra nota da tenere presente: le attività verranno presentate di volta in volta che saranno messe in campo. Saranno libere e gratuite, destinate a fruitori suddivisi per età. Ci sarà ovviamente un numero oltre il quale non si potrà andare, per ovvi motivi organizzativi.

Iniziative per favorire la conoscenza e la fruizione dei beni naturali dell’ambiente e del territorio, anche attraverso la collaborazione con fattorie didattiche presenti sul territorio

  • INIZIATIVA 1) Escursioni per la conoscenza della natura e ambiente fluviale “La storica secca del Po” – La storica secca del Po si pone come occasione per far conoscere il fiume e le sue criticità. Sono previste escursioni con l’Anguilla (imbarcazione per il turismo fluviale) e attività di ricerca di fossili. Esame e conoscenza dell’ambiente fluviale padano con frequenza inclusiva anche degli studenti provenienti dall’Ucraina che sono ospitati presso la soc. Amici del Po per l’estate. SOGGETTO ATTUATORE: Amici del Po.
  • INIZIATIVA 2) Conoscenza del fiume con mezzi ecosostenibili. – L’attività prevede uscite in Kayak bi-posto con istruttore, disponibile anche per persone con disabilità. SOGGETTO ATTUATORE: Amici del Po.
  • INIZIATIVA 3) Il mercato contadino e florovivaistico dei piccoli: L’iniziativa prevede la piantumazione in vaso di fiori, essenze e ortaggi. SOGGETTO ATTUATORE: Amici del Po.

Iniziative per favorire la conoscenza e la fruizione del proprio territorio attraverso la collaborazione con enti che valorizzano il patrimonio culturale

  • INIZIATIVA 1) Educazione al rispetto del territorio – Progetto di educazione alla cittadinanza e di conoscenza e valorizzazione del territorio che prevede incontri tra adolescenti ed esperti (la psicologa dott.ssa Federica Ballesina e il sociologo prof. Mauro Ferrari). – SOGGETTO ATTUATORE: Amici del Po.
  • INIZIATIVA 2) Caccia al tesoro nella città alla scoperta di monumenti e luoghi d’interesse – Un grande evento da realizzare in una domenica di marzo 2023 per squadre miste di 3 adulti e 3 ragazzi (stima 10 squadre) sarà preceduto da un percorso di preparazione e sperimentazione realizzato in collaborazione con i Volontari dell’Associazione Il Torrione, il doposcuola di S.Stefano, il Comune e altre Associazioni. SOGGETTO ATTUATORE: Associazione “Il Torrione”.

Interventi di promozione del benessere dei minori, con particolare attenzione ai preadolescenti e adolescenti, attivando esperienze concrete che, possano favorire la socializzazione e lo sviluppo di competenze (ad esempio cineforum o momenti esperienziali costruiti ad hoc, organizzazione di laboratori tematici e di studio con attività di doposcuola educativi e di tutoring a favore del successo scolastico) e attivando momenti di ascolto e di supporto dei minori con la collaborazione di psicologi e di enti che abbiano una competenza specifica

  • INIZIATIVA 1) Espressività giovanile – Percorso di ricerca-azione condotto dall’educatore professionale Daniele Goldoni e rivolto a tutte le classi terze della Scuola Media e al primo anno dell’Istruzione Superiore di Casalmaggiore (circa 20 classi) da ottobre a marzo. Si punta a creare un efficace aggancio relazionale con gli interlocutori a cui farà seguito lo sviluppo di moduli tematici che terranno conto delle effettive esigenze espresse e in cui i ragazzi possano sentirsi completamente protagonisti (fra le proposte possibili: videomaking, scrittura di canzoni, scrittura autobiografica, illustrazione e attività creative in genere, con il coinvolgimento di esperti dei vari ambiti). Campo-base delle attività sarà rappresentato dalla Biblioteca Civica, da sempre luogo privilegiato di aggregazione giovanile. SOGGETTO ATTUATORE: Comune di Casalmaggiore.
  • INIZIATIVA 2) Corsi di fumetto – Corso per imparare a realizzare fumetti con fumettisti professionisti, suddiviso in 4 cicli distinti per età e livello/tema per un totale di 20 incontri presso il Museo Diotti. Saranno coinvolti 48 ragazzi dagli 11 ai 17 anni tra novembre e febbraio SOGGETTO ATTUATORE: Comune di Casalmaggiore.
  • INIZIATIVA 3) Il piacere di leggere in gruppo – Quattro laboratori di animazione della lettura per 60 bambini divisi tra 0-5 anni e 6-10 anni, da tenersi in Biblioteca tra novembre e dicembre. SOGGETTO ATTUATORE: Comune di Casalmaggiore.
  • INIZIATIVA 4) Scrivere un cortometraggio – Insieme allo sceneggiatore Tommaso Favagrossa verranno organizzati 3 incontri di teoria e tecnica di scrittura cinematografica il giovedì sera in Biblioteca tra ottobre – novembre, che coinvolgeranno 20 ragazzi tra i 14 e i 17 anni. SOGGETTO ATTUATORE: Comune di Casalmaggiore.
  • INIZIATIVA 5) Bijoux per tutti – Le collezioni di oggetti d’ornamento presenti nel Museo del Bijou di Casalmaggiore diventando spunto per attività inclusive di creazione di monili e piccoli oggetti, da realizzare in gruppi di lavoro con sviluppo della manualità e della socialità. Saranno coinvolti 20 ragazzi dagli 11 ai 17 anni da novembre a febbraio. SOGGETTO ATTUATORE: Comune di Casalmaggiore.
  • INIZIATIVA 6) RESPIRO. In ascolto delle piccole cose. Due laboratori teatrali per bambini da 3 a 6 anni (max 15 per incontro) con genitori da tenersi la domenica pomeriggio al Teatro Comunale nel mese di gennaio. SOGGETTO ATTUATORE: Comune di Casalmaggiore.
  • INIZIATIVA 7) Laboratorio di letture animate e animazione teatrale – AVVENTURE DI ODISSEO: percorso di letture animate, da agosto a marzo, proposte dall’Associazione Casalmattori seguito da un corso di avviamento al teatro che coinvolga anche bambini con fragilità e che si concluderà con uno spettacolo finale fatto da e per i bambini. Saranno coinvolti circa 100 bambini. SOGGETTO ATTUATORE: Amici del Po.
  • INIZIATIVA 8) CINEFORUM con tematiche adolescenziali – CINEFORUM sul tema dell’adolescenza e preadolescenza con discussione guidata da esperti sulle specifiche tematiche (droga, social, relazioni..). Verranno proposti 4 film per circa 50 ragazzi dagli 11 – 17 anni. SOGGETTO ATTUATORE: Canottieri Eridanea.
  • INIZIATIVA 9) Le mani in pasta – Laboratorio di cucina, per 50 bambini dai 6 ai 12 anni da settembre a dicembre, a cura di Diego Aroldi. SOGGETTO ATTUATORE: Canottieri Eridanea.
  • INIZIATIVA 10) Imparare col metodo Montessori – Incontri con l’esperta insegnante Anna Encarnacao (insegnante Montessori). L’iniziativa si terrà da luglio a marzo per un numero stimato di 20 bambini dai 3 ai 10 anni. SOGGETTO ATTUATORE: Canottieri Eridanea.
  • INIZIATIVA 11) Laboratori vari proposti dall’Associazione Il Torrione sul Po – Gruppo Storico di Casalmaggiore. Laboratorio gestualità e postura, in collaborazione con l’Associazione Dimensione Danza. Laboratorio di cucina antica e della tradizione locale, in collaborazione con l’Oratorio di Santo Stefano. Formazione per ragazzi under 18 da inserire come educatori, in collaborazione con l’Oratorio di Santo Stefano. Laboratorio di piccolo artigianato del legno, da realizzare presso la Scuola d’arti mestieri Bottoli. Laboratorio di musica d’insieme per fiati, in collaborazione con Società Musicale Estudiantina. SOGGETTO ATTUATORE: Associazione “Il Torrione”.

Attività sportive attraverso il coinvolgimento delle Associazioni e società sportive dilettantistiche (ASD/SSD) senza scopo di lucro iscritte al registro CONI o CIP, con affiliazione a FSN/FSNP/DSA/DSAP/EPS/EPSP con sede legale e/o operativa in Lombardia e delle scuole sportive di equitazione e/o associazioni che praticano la riabilitazione equestre senza scopo di lucro iscritte al registro CONI o CIP con affiliazione FISE con sede legale e/o operativa in Lombardia

  • INIZIATIVA 1) Avviamento allo sport presso gli Amici del Po – Corso avviamento allo sport, tennis, rugby all’insegna dell’inclusività In collaborazione con le Stelle della Terra. ACQUATICITA’ E ACQUAGYM: con istruttori qualificati e con esperienza con bambini disabili Coinvolgimento di dell’Associazione “Stelle sulla terra”. SOGGETTO ATTUATORE: Amici del Po.
  • INIZIATIVA 2) GIOCHIAMO IN PISCINA presso la Canottieri Eridanea attività in acqua con Lara Paini SOGGETTO ATTUATORE: Canottieri Eridanea.
  • INIZIATIVA 3) IMPARIAMO IL TENNIS TAVOLO (PING PONG) presso la Canottieri Eridanea. Corso di tennis tavolo (ping pong) con il campione Gianmarco Lunardini. SOGGETTO ATTUATORE: Canottieri Eridanea

Altre attività rivolte ai minori coerenti con le finalità dell’avviso. Nell’ambito del programma le iniziative potranno essere svolte anche attraverso soggiorni brevi (ad esempio campeggi, brevi vacanze…)

  • INIZIATIVA 1) Cantar d’antico. Laboratorio sulla vocalità barocca collegato al Festival “Venetia Picciola” presso il teatro comunale. SOGGETTO ATTUATORE: Comune di Casalmaggiore.
  • INIZIATIVA 2) LABORATORI PER FAMIGLIE A TEMA IRLANDESE. Laboratori inseriti nella rassegna “Stupor Mundi” (attività creative quali limerick e paper engineering partendo da storie e personaggi della letteratura irlandese). SOGGETTO ATTUATORE: Comune di Casalmaggiore
  • INIZIATIVA 3) LABORATORIO TEATRALE SU BECKETT. Laboratorio propedeutico allo spettacolo della rassegna “Stupor Mundi”. SOGGETTO ATTUATORE: Comune di Casalmaggiore
  • INIZIATIVA 4) ARTE DEL DJ. Laboratorio musicale pratico e teorico in collaborazione con l’associazione musicale Vinilystic. SOGGETTO ATTUATORE: Canottieri eridanea.
  • INIZIATIVA 5) CORSO DI MUSICAL. Corso di musical a cura dell’artista Alessandro Zaffanella. SOGGETTO ATTUATORE: Canottieri eridanea.
  • INIZIATIVA 6) FOTOGRAFIA CHE PASSIONE!! Corso di fotografia per adolescenti e preadolescenti a cura di Beatrice Finardi e Dario Gargioni SOGGETTO ATTUATORE: Canottieri eridanea

L’intervento dell’assessore ai servizi scolastici Sara Valentini ha sottolineato il fatto della ricca offerta messa in campo, e in breve tempo, anche quest’anno, con proposte molto valide, l’apporto fondamentale di tutti i soggetti coinvolti. Un servizio che coinvolge più ambiti (servizi sociali, cultura, sport) e che andrà ad essere da supporto anche alle scuole. L’intervento lo trovate nel video.

SILVIA ORLANDINI ha sottolineato l’importanza di fare rete. “Le relazioni tra diversi soggetti portano sempre a un qualcosa di costruttivo. Le attività rendono servizio ai soci e alla comunità intera”.

SIMONE MICELI ha parlato dell’importanza di fare attività e di diversificare l’offerta per tutti. Un offerta sportiva ma non solo, anche di tipo sociale e culturale.

ABSTRACT – Un dato solo. Abstract ha seguito tre comuni su questo tipo di progettualità. Cremona, Viadana e Casalmaggiore. Tutti e tre i finanziamenti sono andati a buon fine: 280 mila euro che vanno a finanziare una gran mole di lavoro di amministrazioni e associazioni. Per una buona politica servono proposte serie e ricche di contenuti, ma serve anche chi riesce poi a dare linfa a quei progetti, a finanziarli. Questa la mission della società di Lara Cavalli: una mission che Abstract prende sempre sul serio e pressoché sempre con ottimi risultati.

GG – AO – NC

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...