Cronaca

L’ultimo capolavoro di Pennelli
Cinghiale: il Pennello Olfattivo

Un oggetto d’arte ceramica che avvolge con l’inconfondibile profumo di vernice, la reinterpretazione d’autore dell’iconico pennello serie 537 ispirata dalla maestria di due grandi artisti internazionali: POL Polloniato e Luca Maffei.

È da una profonda passione di Eleonora Calavalle, la giovane CEO alla guida di Pennelli Cinghiale, che è nata l’idea di creare una fragranza ispirata al legame indissolubile tra il pennello e la pittura: la ricostruzione di un accordo “smalto”, quell’ancoraggio olfattivo nascosto nella memoria di ogni pittore o applicatore.

L’opera “Pennello Olfattivo” nasce dal sodalizio tra due maestri d’arte, POL Polloniato, conosciuto a livello internazionale per la sua sapienza nell’arte ceramica, e Luca Maffei, naso talentuoso e tra i nomi più importanti della profumeria: una riproduzione in terra bianca e cristallina lucida del modello originale della serie 537, archetipo dei pennelli Cinghiale che ha fatto la storia di uno dei brand del Made in Italy più amati e radicati nella cultura degli italiani. Ancora una volta il forte legame con l’arte impreziosisce uno strumento di uso comune, trasformandolo in un oggetto di design capace di stimolare i sensi.

La ceramica funge da vettore privilegiato per l’essenza, che si diffonde in maniera persistente accendendo le numerose connessioni sinaptiche di chi lo odora accompagnandolo in un viaggio tra i ricordi nella memoria. Pepe rosa, cumino, ginepro, acetato di etile e iris aldehyde sono le note di testa che immediatamente vengono percepite, per poi scendere nel cuore del profumo con sentori di ambrocenide, cashmeran, styrax e, a chiudere, le persistenti note di fondo di boisambrene. Un mix di materie prime naturali e di sintesi che invade con la sua inconfondibile impronta olfattiva, ricreando l’effetto “vernice”.

“Ho sempre avuto un amore per le fragranze e i profumi, un mondo dove ho anche sviluppato profondi studi e un’altra attività imprenditoriale che mi appassiona moltissimo. Da qui l’idea, insieme a due grandissimi artisti a livello mondiale, di creare un’opera di alto artigianato e design ricreando uno dei sentori olfattivi più amati da chi lavora nel mondo delle pitture e che subito richiama alla memoria ricordi di giornate estive in cui si lavora all’aria aperta con colori e creatività. Questo è un primo esperimento: ma il successo che ha riscosso ci fa pensare che sia solo l’inizio di una nuova e magnifica avventura” racconta Eleonora Calavalle, che ha recentemente inaugurato il nuovo museo aziendale, il Museo del tempo, che ospita il Pennello Olfattivo: un luogo in cui la storia del famoso brand viene narrata a più voci trasportando i visitatori lungo la linea del tempo, tra tradizione e innovazione, oggetti del passato, ma anche opere di arte contemporanea all’interno di una galleria multimediale, super-pop.

Pennelli Cinghiale – Nata a Cicognara (MN) nel 1945, Pennelli Cinghiale è un’azienda che ha fatto la storia del Made in Italy come player leader nella produzione di pennelli e rulli professionali. Il costante investimento in Ricerca & Sviluppo ha portato il gruppo a crescere dimensionalmente e nella gamma prodotti, allargandosi a vernici e nuove formulazioni sempre più vocate all’attenzione all’ambiente come la pittura igienizzante agli ioni d’argento o al bicarbonato, realizzata con oltre il 95% di ingredienti naturali e capace di assorbire odori e umidità.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...