Piazza Turati, superano il giro di
boa i lavori di riqualificazione
Entro la fine di luglio o al massimo la prima decade di agosto piazza Turati potrà mostrarsi col suo nuovo volto: una piazza riqualificata, fruibile e duratura e col Po-Obelisco finalmente al centro, così come doveva essere in origine. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
In un’estate segnata dai lavori pubblici in centro storico, Casalmaggiore – oltre al Torrione Estense in via di ristrutturazione e al rifacimento dell’incrocio tra via Guerrazzi e via Roma, che diverrà semaforico – mette in conto anche le operazioni di riqualificazione di piazza Turati, conosciuta come piazza vecchia, dietro il palazzo municipale.
I lavori erano stati presentati un paio di mercoledì fa alla presenza anche di Brunivo Buttarelli, l’artista che ha concordato assieme all’amministrazione il rifacimento della piazza, che era sorta a inizio anni Duemila con l’intento di valorizzare il Po-Obelisco dello stesso Buttarelli, che però per problemi idraulici non era mai davvero decollato.
Adesso il percorso di riqualificazione parte proprio da quella grande architettura, oltre che dal rifacimento dei sentieri pedonali, che non saranno più in cotto (in via di disfacimento), ma in porfido di colore rossastro, colore concordato con la Soprintendenza ai Beni Culturali. In totale 90mila euro di lavori, ma a costo zero per il comune, perché così come i lavori all’incrocio tra via Roma e via Guerrazzi, a farsene carico sarà la FM Immobiliare, nell’ottica di una urbanistica negoziata che ha consentito alla stessa azienda di costruire il supermercato Aldi in zona Centro Commerciale Padano, dunque alla periferia della città.
Entro la fine di luglio o al massimo la prima decade di agosto piazza Turati potrà mostrarsi col suo nuovo volto: una piazza riqualificata, fruibile e duratura e col Po-Obelisco finalmente al centro, così come doveva essere in origine.
G.G. (video Alessandro Osti)