Cultura

Festa Soms al via. E dopo 60 anni
si riscopre l'inchiesta "Piadena Nera"

"Piadena Nera 1962-2022" contiene anche fotografie inedite del fascismo piadenese concesse dalla Biblioteca Popolare di Piadena, insomma una riedizione celebrativa per riportare all'attenzione dei piadenesi, e non solo ovviamente, cosa ha significato il fascismo a Piadena attraverso le testimonianze dirette raccolte da Giuseppe Morandi e Aldo Tonini sessant'anni fa.

E’ tutto pronto a Torre de’ Picenardi nel cortile Soms di via Garibaldi per la Festa Soms, la Società Operaia di Mutuo Soccorso che da qualche anno ha ripreso la propria attività con un Cda giovane e attivo. Sabato 23 alle ore 18 si apre con la presentazione del libro “Per motivi di Giustizia” di e con Marco Omizzolo. Alle 20 grigliata sociale a cura dei volontari Soms, mentre dalle 22 si terrà il concerto di Iuman e alle 23 toccherà al Dj Marco Martani.

Domenica grande attesa dalle ore 18 per la presentazione in anteprima della riedizione del volume “Piadena Nera”. Un passaggio che merita un approfondimento: il 25 aprile del 1962 usciva infatti il numero unico “Piadena “Nera, uno studio inchiesta sul fascismo piadenese.

La tiratura ed impaginazione fu curata dai giovani del gruppo della Biblioteca Popolare di Piadena. Le interviste e trascrizione dai nastri curate da Giuseppe Morandi e Aldo Tonini, i disegni di Corghi Amarilli. “Quest’anno – spiegano Andrea Volpi, Giacomo Volpi, Marcello Volpi e Luca Ziletti – ricorrono quindi i sessant’anni dalla pubblicazione di questo numero unico che fa parte dei famosi Quaderni d Piadena e noi abbiamo voluto riprendere il testo in modo fedele ed integrale e riproporlo con il prezioso contributo di Giuseppe Azzoni che ha curato la prefazione e i contenuti extra”.

“Piadena Nera 1962-2022” contiene anche fotografie inedite del fascismo piadenese concesse dalla Biblioteca Popolare di Piadena, insomma una riedizione celebrativa per riportare all’attenzione dei piadenesi, e non solo ovviamente, cosa ha significato il fascismo a Piadena attraverso le testimonianze dirette raccolte da Giuseppe Morandi e Aldo Tonini sessant’anni fa.

“Piadena è stata nera – spiegano gli autori – e non si può far finta del contrario, il fascismo ha fatto parte della nostra storia di paese e Nazione e dunque crediamo sia opportuno conoscerlo; conoscere cosa ha provocato il fascismo a Piadena e cosa i fascisti piadenesi combinavano in paese: botte durante il mercato del martedì, olio di ricino, dimissioni forzate dei consiglieri comunali, ecc. Tutto questo è contenuto in “Piadena Nera 1962-2022”.

Tornando al programma della festa Soms di Torre, dopo la presentazone del libro, ossia alle 19.30 cena sociale a cura dei volontari Soms e infine alle 21 tombola special edition. Servizio bar e ristorazione sempre attivo, mentre per le due cene è possibile prenotare al numero 338-7307304.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...