scuola

Ex San Giovanni Bosco a
Viadana, c'è progetto di fattibilità

La stima del costo complessivo dell’intervento si aggira sui 10 milioni di euro.

Approvato in linea tecnica, il progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’adeguamento sismico della succursale dell’istituto superiore “Sanfelice” di via Roma 8 a Viadana. L’edificio, che è di proprietà della Provincia, è stato sottoposto a verifica tecnica di sicurezza in caso di terremoto e la valutazione ha evidenziato numerosi elementi critici per la resistenza dell’edificio alle sollecitazioni sismiche. Vi è quindi la necessità di provvedere a interventi sistematici sull’immobile per adeguare l’edificio ai requisiti normativi richiesti per le nuove edificazioni.

La succursale del “Sanfelice”, già sede dell’Istituto Superiore “San Giovanni Bosco”, è composta da cinque corpi di fabbrica, con tre piani fuori terra e con strutture portanti prevalentemente in calcestruzzo armato realizzate in assenza di criteri antisismici: le verifiche hanno evidenziato che le maggiori carenze strutturali sono l’insufficiente armatura e staffatura sia nei pilastri sia nelle travi e la mancanza di confinamento dei nodi trave-pilastro, specialmente sul perimetro dei diversi corpi di fabbrica ed in particolare negli angoli e nelle facciate.

Vista la collocazione di buona parte dell’edificio su fronte strada o in aderenza con altri immobili non di proprietà dell’ente, per colmare le carenze strutturali il professionista che ha redatto il progetto ha dovuto adottare soluzioni di rinforzo puntale e generalizzato di tutti gli elementi carenti, con confinamenti in profili metallici su travi, pilastri e nodi con la variabile che, su alcuni pilastri e muri in conglomerato cementizio armato, sottodimensionati in modo rilevante, si è dovuto procedere con un incremento di sezione in conglomerato cementizio armato. La stima del costo complessivo dell’intervento si aggira sui 10 milioni di euro.

“L’approvazione in linea tecnica del progetto di fattibilità tecnica ed economica – spiega il presidente Bottani – è una fase propedeutica per valutare la programmazione e il finanziamento dell’opera o, in alternativa, un diverso riassetto dell’edilizia scolastica superiore in Viadana tenendo conto dell’andamento tendenziale delle iscrizioni alle scuole superiori nella zona e al previsto calo demografico di alunni. Sono stati redatti due computi metrici estimativi sommari a seconda che si intenda perseguire la strada del miglioramento o dell’adeguamento sismico: l’intervento di miglioramento sismico comporta costi dello stesso ordine di grandezza dell’adeguamento e l’adeguamento comporta costi parametrici confrontabili con quelli della costruzione di un nuovo edificio scolastico”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...