Cultura

Memorial Tenca, la commedia
dialettale apre il ricordo di un grande

Il dialetto in cattedra, dunque, su iniziativa di Quattrocase è viva, come spiega Costantino Rosa. Sabato - nella serata presentata da Pierluigi Bonfatti Sabbioni - la commedia della "Cumpagnia dal fil fer" di Cividale e Spineda, scritta dal celebre Francesco Campogalliani negli anni ’30 e attualizzata. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Si terrà in due momenti: il primo celebrato nel weekend, il secondo invece sarà il 14 agosto. Parliamo del primo Memorial Giampietro Tenca, per ricordare un grande studioso del dialetto locale, originario di Gussola ma conosciutissimo in tutto il Casalasco per le sue pubblicazioni, scomparso nell’ottobre 2020.

Il dialetto in cattedra, dunque, su iniziativa di Quattrocase è viva, come spiega Costantino Rosa. Sabato – nella serata presentata da Pierluigi Bonfatti Sabbioni – la commedia della “Cumpagnia dal fil fer” di Cividale e Spineda, scritta dal celebre Francesco Campogalliani negli anni ’30 e attualizzata. Il 14 agosto, invece, si leggeranno racconti, poesie, filastrocche, proverbi e canzoni e alcuni inediti proprio di Tenca, da riassaporare sempre nel parchetto di via Gioberti.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...