Sport

Rapid Viadana, nuova iscritta in Terza:
rileva la Futura e giocherà in Emilia

Rilevando la “vecchia” Futura di Dosolo c’era anche la possibilità di giocare in Seconda. “Abbiamo preferito fare un passo alla volta e ripartire dalla Terza, dato che così siamo solito ragionare. La nostra filiera partirà dalla prima squadra e poi riprenderà dagli Esordienti secondo anno, ossia i 2010, coprendo fino ai 2017".

Nella foto la Juniores della Futura, che sarà spina dorsale del nuovo Rapid Viadana

Una nuova realtà si affaccia alla Figc nel calcio senior. Non lombarda, ma emiliana, nonostante la sede sia al di qua del Po. La Rapid Viadana è nata in realtà cinque anni fa, ma adesso fa il grande passo e giocherà in Terza categoria Emilia Romagna a partire dal prossimo settembre. Il sodalizio sin qui aveva portato avanti il settore giovanile puro, più il calcio femminile. Ora, come spiega il dirigente Andrea Benassi, papà di Eleonora, presidentessa del sodalizio, è il momento di fare il passo in più.

“Abbiamo rilevato di fatto la Juniores del Dosolo, che già avevamo supportato nella scorsa stagione, e con questi ragazzi e il mister Galati che li ha seguiti, giocheremo la Terza categoria – spiega Benassi -. Crediamo siano ragazzi validi che possono farsi valere anche in ottica seniores, tenendo conto che nello scorso torneo hanno sfiorato i playoff, giungendo a 2 punti dal quarto posto. E’ una scommessa che ci sentiamo di fare, per crescere ancora come società. Negli anni a venire puntiamo a creare una filiera completa a livello di settore giovanile”.

Sede sociale a Viadana e campo di gioco a Cicognara per quanto concerne il femminile e ora a Dosolo per la Terza categoria, la Rapid Viadana arriva da una stagione trionfale con le Allieve. “La nostra Under 15 ha vinto prima il campionato e poi un torneo di spessore al quale hanno partecipato anche società professionistiche. Avevamo un accordo col Parma, dove dovevano andare a giocare due nostre atlete, ma dato che i ducali hanno poi “importato” in toto la serie A dell’Empoli, queste ragazze resteranno da noi e avremo la possibilità di confrontarci col torneo regionale under 15, che costituisce un bel salto per noi”.

Rilevando la “vecchia” Futura di Dosolo c’era anche la possibilità di giocare in Seconda. “Abbiamo preferito fare un passo alla volta e ripartire dalla Terza, dato che così siamo solito ragionare. La nostra filiera partirà dalla prima squadra e poi riprenderà dagli Esordienti secondo anno, ossia i 2010, coprendo fino ai 2017. E col tempo cresceremo. Il femminile ha invece tre formazioni, under 15, under 12 e under 10. Vogliamo andare avanti come abbiamo fatto in questi cinque anni. Personalmente tornare a disputare un torneo senior in Figc è un ritorno al passato, agli anni in cui abbiamo fatto grande il Lentigione, portato dalla Prima categoria fino alla serie D. Ci tengo a sottolineare che abbiamo fortemente voluto mantenere il campo di gioco a Dosolo, perché crediamo che il calcio possa essere uno strumento sociale e portare movimento positivo per tutto il paese. L’accordo con la Futura passava anche da qui e ora che la vecchia società non c’è più vogliamo ovviamente mantenere”.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...