Cronaca

Asolana, via ai lavori sull'asfalto: e già
fioccano le polemiche verso Anas

Non mancano le polemiche: c’è chi sostiene che i lavori sono partiti - nel caso specifico dal lato della rotonda Diotti - col piede sbagliato, dato che la fresatura riguarda uno strato troppo sottile, di 3 centimetri, che rischia di non risolvere il problema a lungo termine, col rischio cioè che l’asfalto torni a sbriciolarsi dopo pochi mesi. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

I lavori alla strada Asolana, da parte di Anas, sono partiti alle ore 21 di giovedì. E andranno avanti per una decina di giorni, con l’intento di rifare completamente il manto d’asfalto lungo un tratto di circa 7 km, che abbraccia l’intera arteria nel tratto casalese, ossia dalla frazione di Vicobellignano, fino al tratto di via Beduschi che porta alla rotonda Po. Lavori notturni, dalle ore 21 alle ore 6, per evitare disagi diurni alla circolazione, su un’arteria molto trafficata (dai 15mila ai 20mila veicoli al giorno, molti dei quali pesanti) e già segnata da lunghe code in situazioni più o meno normali.

Non mancano le polemiche: c’è chi sostiene che i lavori sono partiti – nel caso specifico dal lato della rotonda Diotti – col piede sbagliato, dato che la fresatura riguarda uno strato troppo sottile, di 3 centimetri, che rischia di non risolvere il problema a lungo termine, col rischio cioè che l’asfalto torni a sbriciolarsi dopo pochi mesi. La foto che vi mostriamo, postata da Zelindo Madesani, imprenditore e proprietario del Luna Residence a Vicobellignano, sembra abbastanza eloquente. E anche il sindaco Filippo Bongiovanni ha avvisato Anas della situazione. I lavori in ogni caso andranno avanti fin al 23 luglio anzi probabilmente fino al 25, dato che il 24 è un festivo e la partenza delle operazioni ha fatto registrare il ritardo di un giorno sul calendario (il via era previsto il 13 luglio e non il 14).

La foto di Madesani che svela il fondo fresato troppo in superficie

Peraltro non sono gli unici lavori in un’estate calda, nel Casalasco, non solo per il meteo. Dal 17 luglio, infatti, e fino al 28 agosto, dunque per 43 giorni, verranno effettuati lavori di rinnovo dei binari e di manutenzione straordinaria tra Piadena Drizzona e San Zeno Naviglio e sul ponte del Po tra Casalmaggiore e Mezzani. Parliamo ovviamente di lavori alla tratta ferroviaria Parma-Brescia, con i bus sostitutivi messi a disposizione dal gestore. La data del 28 agosto è quella della speranza: una volta conclusi i lavori ai binari, infatti, dovrebbero arrivare gli attesi nuovi treni. Per quanto riguarda Casalmaggiore l’accantieramento in zona ponte è iniziato il 14 luglio con interventi propedeutici ai lavori veri e propri, che inizieranno il 31 luglio fino al 28 agosto.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...